Sommario
A cosa serve il WTO?
L’Organizzazione mondiale del commercio (Wto) rappresenta attualmente il più importante foro negoziale per le relazioni commerciali multilaterali a livello internazionale, in ambiti che si estendono non solo al commercio di beni ma anche ai servizi e agli aspetti commerciali della proprietà intellettuale.
Quali sono le funzioni dell OMC?
L’OMC svolge, dunque, tre funzioni principali: a) amministrare tutti gli accordi multilaterali e plurilaterali che ricadono sotto la sua competenza e regolano gli scambi globali (c.d. attività ordinaria); b) negoziare nuove regole commerciali (c.d. funzione negoziale); c) risolvere le liti tra gli Stati membri tramite …
Qual è la storia del WTO?
Storia del World Trade Organization (WTO) L’attuale WTO affonda le sue radici storiche nel GATT (General Agreement on Tariffs and Trade), nato negli anni successivi alla seconda guerra mondiale allo scopo di risolvere le controversie commerciali in un ambito diplomatico aperto e inclusivo, e non più con la forza delle armi.
Come funziona la politica in Pakistan?
Al 2016, il Pakistan possiede un sistema parlamentare multipartitico con una chiara divisione dei poteri e delle responsabilità tra i rami del governo. La politica in Pakistan è centrata dalla filosofia sociale, consistente nelle idee del socialismo, del conservatorismo e della terza via.
Quando venne istituito il moderno Stato del Pakistan?
A seguito del partizionamento concordato, il moderno stato del Pakistan venne istituito il 14 agosto 1947 (27 Ramadan 1366 del calendario islamico ), amalgamando le regioni orientali e nord-occidentali a maggioranza musulmana dell’India britannica.
Cosa ha portato alla secessione del Pakistan orientale?
Una guerra civile nel 1971 ha portato alla secessione del Pakistan orientale facendo nascere il nuovo paese del Bangladesh. Il Pakistan è una repubblica parlamentare federale (vedi democrazia islamica) composta da quattro province e quattro territori federali.