Sommario
A cosa serve l aerodinamica?
L’aerodinamica esterna studia i flussi attorno a corpi solidi. Tipici campi di applicazione prevedono, ad esempio, la determinazione della portanza e della resistenza di un profilo alare nel dominio dell’aeronautica e similmente in quello automobilistico.
Cos’è il Cx auto cos’è?
Il coefficiente Cx indica la resistenza aerodinamica che incontra un veicolo che si muove su strada fendendo l’aria. Nei manuali di fisica viene definito coefficiente di resistenza aerodinamica, ma in ambito automobilistico viene indicato anche come coefficiente di penetrazione aerodinamica.
Cosa sono i centri di pressione?
Il centro di pressione di un profilo alare è il punto in cui possiamo immaginare applicata la risultante delle forze fluidodinamiche agenti sul profilo stesso.
A cosa serve la deportanza?
La deportanza è quella forza fisica che permette di controllare la corretta tenuta di strada di un’auto attraverso la sua aderenza al suolo. Questo fenomeno influisce anche sulle prestazioni di una vettura, perché maggiore è la sua aderenza e maggiore sarà la sua velocità.
Dove agisce la portanza?
La portanza è quella forza di sostentamento che permette agli aerei, agli alianti o agli uccelli di mantenersi in volo. Essa agisce sull’ala del corpo che sta volando ed è direttamente proporzionale al quadrato della velocità rispetto all’aria e alla superficie dell’ala.
Come si calcola il Cx?
Il Cx non è altro che il prodotto tra l’area frontale (m) e il coefficiente aerodinamico (Cd). Il modo più accurato per la sua misurazione sarebbe quello di avere a disposizione una galleria del vento, ma temo che fra di noi siano pochi quelli che hanno questa opportunità.
Chi ha scoperto l aerodinamica?
La storia è davvero ricchissima di esperimenti aerodinamici che sono divenuti dei capisaldi di tale disciplina, a cominciare da quelli del 1871 di Frank H. Wenham che realizzò la cosiddetta galleria del vento, una struttura lunga e stretta che consentiva all’aria di raggiungere la velocità massima di 64,4 Km/h.
Come si misura l aerodinamica?
La misura della resistenza aerodinamica del veicolo avviene utilizzando lo specifico coefficiente Cx. Tra le variabili che influenzano il cx ci sono la forma della carrozzeria (berlina, station wagon, monovolume, SUV, ecc), la sezione frontale del veicolo e la conformazione del sottoscocca.
Chi ha inventato la galleria del vento?
Ludwig Prandtl
Ludwig Prandtl realizzò nel 1908 la prima galleria a circuito chiuso con sezione di prova aperta, in cui le perdite furono ridotte con un convergente ed un diffusore collegati fra loro attraverso una condotta di ritorno; vennero inoltre aggiunte delle reti per ridurre il livello di turbolenza della corrente.