Sommario
A cosa serve l aptoglobina?
La funzione fisiologica dell’aptoglobina è soprattutto il permettere il recupero del ferro quando i globuli rossi, al termine della loro vita in circolo, vengono distrutti (emolisi fisiologica). L’aptoglobina si trova in quasi tutti i liquidi corporei; è sintetizzata nel fegato.
Come alzare l aptoglobina?
Tra i farmaci che possono aumentare i livelli di aptoglobina, ritroviamo i corticosteroidi e gli androgeni (l’uomo presenta valori superiori alla donna); esplicano invece un effetto diametralmente opposto le pillole anticoncezionali, l’isoniazide, la chinidina e la streptomicina.
Cosa è l’ aptoglobina?
L’ aptoglobina è una glicoproteina di trasporto, la cui funzione consiste nel legare in maniera irreversibile le molecole di emoglobina libera che circolano nel sangue. Ciò permette la formazione di un complesso aptoglobina-emoglobina, che viene rapidamente rimosso dal torrente ematico e indirizzato al fegato per il recupero del ferro.
Come si misura l’aptoglobina nel sangue?
L’esame dell’aptoglobina ne misura la quantità nel sangue. Questa valutazione viene utilizzata principalmente per diagnosticare un’anemia emolitica. Quando una gran numero di globuli rossi va incontro a distruzione, infatti, la concentrazione di aptoglobina nel sangue diminuisce temporaneamente,
Quando le concentrazioni di aptoglobina sono diminuite?
Quando le concentrazioni di aptoglobina sono diminuite, insieme ad un aumento della conta dei reticolociti e ad una ridotta conta dei GR, emoglobina, ed ematocrito, allora è probabile che l’individuo abbia una forma di anemia emolitica con presenza di globuli rossi distrutti in circolo (chiamata anche emolisi intravascolare).
Quando il valore di aptoglobina è normale e la conta dei reticolociti è aumentata?
Quando il valore di aptoglobina è normale e la conta dei reticolociti è aumentata, invece, la distruzione dei globuli rossi potrebbe avvenire in organi come la milza e il fegato (emolisi extravascolare; l’emoglobina liberata non viene rilasciata nel flusso sanguigno, quindi la proteina non si consuma).