Sommario
A cosa serve l Artemisia?
La medicina popolare e la tradizione descrivono l’artemisia come una pianta diuretica, amaro-tonica, emmenagoga, antispasmodica, sudorifera, febbrifuga, colagoga, sedativa, antielmintica, anoressizzante e digestiva. In liquoreria, l’artemisia trova impiego nella preparazione di amari.
Quanti tipi di Artemisia ci sono?
L’artemisia è una pianta poco appariscente di cui esistono oltre 300 varietà e che si trova lungo i bordi di molte strade e su terreni incolti.
Che pianta è l Artemisia?
L’Artemisia annua L. è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Asteraceae (o Compositae), la stessa famiglia di cui fa parte anche la più conosciuta camomilla.
Che profumo ha l Artemisia?
L’artemisia vulgaris L. emana un odore aromatico che somiglia molto all’assenzio.
Come prendere Artemisia?
Come dosaggi si parla di 3 cucchiai di idrolito, o di estratto idroalcolico, per 2 volte al giorno (a colazione e a pranzo). La sera, a cena, vengono invece prescritte al paziente le capsule di artemisinina, che è il principio attivo dell’Artemisia annua con proprietà antitumorali.
Come si prepara l infuso di Artemisia?
Tisana di artemisia, come prepararla Per preparare la tisana di artemisia portate ad ebollizione l’acqua in un pentolino e poi versatela in una tazza insieme alla bustina di artemisia o all’artemisia sfusa. Coprite la tazza con un piattino e lasciate riposare per 10 minuti.
Come riconoscere la pianta di Artemisia?
COME RICONOSCERE LA PIANTA DI ARTEMISIA? La pianta si presenta sempre di colore verde, con sfumature colore argento. Le radici sono formate da un rizoma carnoso, dal quale si sviluppano dei fusti semi legnosi e ramificati nella parte superiore.
Dove si può trovare l Artemisia annua?
Artemisia Annua: dove si trova in Italia? Compresse, soluzioni idroalcoliche e idrolato di artemisia annua possono essere acquistati regolarmente in farmacia esibendo una regolare ricetta medica. Spesso sono preparate direttamente dal farmacista, a base di principio attivo artemisina.
Come si prepara la tisana di Artemisia annua?
Per preparare la tisana di artemisia portate ad ebollizione l’acqua in un pentolino e poi versatela in una tazza insieme alla bustina di artemisia o all’artemisia sfusa. Coprite la tazza con un piattino e lasciate riposare per 10 minuti.
Dove si trova Artemisia annua?
L’Artemisia comune (nome scientifico Artemisia vulgaris L., 1753) è una pianta arbustiva della famiglia delle Asteracee, nativa delle zone temperate dell’Europa, Asia e Nord Africa, ma naturalizzata anche in Nord America.
Come si prende l Artemisia annua?
Come coadiuvante antitumorale, antimalarico ecc., l’Artemisia annua andrebbe assunta in più fasi della giornata, almeno 3 volte al giorno, possibilmente a stomaco pieno….L’Artemisia annua può essere utilizzata in forme differenti:
- Soluzione idroalcolica.
- Soluzione idrolitica.
- Capsule.
- Droga essiccata.
Come si assume l Artemisia annua?