Sommario
A cosa serve l emodialisi?
Introdotta a metà degli anni quaranta, ma diventata pratica abituale a partire dagli anni 60, la dialisi è un procedimento (terapia) per rimuovere le scorie prodotte dall’organismo e l’eccesso di liquido dal sangue quando la funzionalità renale del malato risulta compromessa dell’85-90%.
Chi non può fare la dialisi?
Lo stato mentale del paziente è quindi una condizione che influenza la decisione di iniziare o meno un trattamento dialitico. La non ammissione al trattamento dei pazienti con grave danno cerebrale o con una forma severa di demenza, presenta diverse problematicità.
Perché dialisi?
La dialisi è una terapia medica che sostituisce parzialmente la funzionalità renale e che diventa necessaria quando i reni non sono più in grado di lavorare normalmente (insufficienza renale), in particolare quando la funzionalità del paziente risulta compromessa dell’85-90% (GFR inferiore a 15).
Quando si ha bisogno di dialisi?
Il medico prescrive la dialisi quando viene diagnosticata un’Insufficienza Renale Cronica allo stadio terminale. Quando i tuoi reni non riescono più a funzionare nel modo corretto la dialisi mantiene il tuo corpo in equilibrio: rimuove rifiuti, sale e liquidi extra per evitare che si accumulino nel corpo.
Come avviene l’emodialisi?
L’emodialisi comporta il passaggio del sangue del paziente attraverso un sistema chiamato rene artificiale. Il dispositivo per la dialisi contiene una membrana semipermeabile che suddivide lo spazio interno in più compartimenti: uno contiene il liquido per la dialisi, l’altro il sangue inviato alla macchina da un catetere arterioso.
Quando si parla di dialisi renale?
I sintomi tendono a comparire quando la malattia è in fase avanzata, in quanto il rene possiede una grossa riserva funzionale. La dialisi è consigliata alla comparsa di segni clinici rappresentativi di una grave perdita di funzionalità renale, con livelli pericolosamente alti di prodotti di scarto nel sangue .
Quale motivo può essere necessaria la dialisi?
Insufficienza renale acuta. Un motivo comune per cui può essere necessaria la dialisi è una grave infezione dei reni che porta ad una perdita improvvisa della loro funzione (nota come insufficienza renale acuta).
Cosa contiene il liquido dialitico durante la dialisi peritoneale?
Il liquido dialitico che viene utilizzato durante la dialisi peritoneale contiene molecole di zucchero, alcune delle quali possono essere assorbite dall’organismo.