Sommario
A cosa serve l Esochinasi?
L’esochinasi è presente in tutte le cellule dell’organismo e in tutte le cellule fosforila il glucosio al fine di abbattere la sua concentrazione intracellulare così, per gradiente, il glucosio può continuare ad entrare nelle cellule: con questo processo si regola la glicemia nel sangue dopo aver mangiato.
Come si regola la glicogeno sintesi?
L’attività della glicogeno sintasi è regolata allostericamente e mediante modificazioni covalenti.
- Regolazione allosterica.
- Regolazione mediante modificazione covalente.
- La fosforilazione rende l’enzima inattivo, mentre la defosforilazione ad opera di fosfatasi lo attiva.
Quando il valore della glicemia è alto?
Soggetti sani hanno valori compresi tra 70 e 99 mg/dl, Un valore compreso tra 100 e 125 mg/dl è indicativo di alterata glicemia a digiuno (pre-diabete), Un valore pari a 126 mg/dl o superiore nella maggior parte dei casi è segno di diabete.
Cosa produce la degradazione del glicogeno?
La degradazione del glicogeno avviene per azione della glicogeno fosforilasi che libera una molecola di glucosio e la trasforma in glucosio 1-fosfato. Successivamente, la fosfoglucomutasi, converte il glucosio 1-fosfato in glucosio 6-fosfato.
Cosa è la glucochinasi?
La glucochinasi è un enzima, appartenente alla categoria delle transferasi, presente nel pancreas, nel fegato, nell’intestino e nel cervello, che catalizza la seguente reazione: ATP + D-glucosio = ADP + D-glucosio 6-fosfato. Questa proteina è caratteristica del fegato, dove esplica il suo ruolo di controllo della glicemia.
Qual è il meccanismo di regolazione del glucosio?
glucosio richiede un meccanismo di regolazione in grado di coordinare produzione e consumo. Le variazioni della concentrazione ematica di glucosio sono segnali per la produzione di ormoni (insulina e glucagone) in grado di regolare il metabolismo del glucosio La regolazione ormonale coordinata di glicolisi e gluconeogenesi nelle
Qual è la coordinata di glicolisi e gluconeogenesi?
coordinata di glicolisi e gluconeogenesi La funzione speciale del fegato nel mantenere costanti i livelli ematici di glucosio richiede un meccanismo di regolazione in grado di coordinare produzione e consumo. Le variazioni della concentrazione ematica di glucosio sono segnali per la produzione di ormoni (insulina e glucagone) in
Qual è la concentrazione ematica di glucosio durante un periodo di digiuno?
Se la concentrazione ematica di glucosio è alta (es. dopo un pasto ricco di carboidrati): il glucosio entra negli epatociti attraverso il trasportatore GLUT2 e attiva l’esochinasi causando la dissociazione dalla proteina regolatrice Se la concentrazione ematica di glucosio è bassa (es. durante un periodo di digiuno):