Sommario
A cosa serve l esterificazione?
L’ esterificazione di acidi carbossilici con alcoli è largamente applicata nell’industria per la produzione di solventi, plastificanti, monomeri per materie plastiche e resine poliestere.
Come avviene la reazione di esterificazione?
L’esterificazione è la reazione di preparazione di un estere a partire da un alcol ed un acido; spesso l’acido è un acido carbossilico, ma anche gli acidi inorganici (acido solforico, acido fosforoso e fosforico per esempio) possono essere esterificati. Il risultato sono un estere e acqua.
Che cosa significa estere?
Gli esteri sono composti organici prodotti dalla reazione di un alcol o di un fenolo con un acido carbossilico o un suo derivato, detta “esterificazione”.
Come si forma il Trigliceride?
I trigliceridi sono formati per ESTERIFICAZIONE (ovvero un tipo legame chimico) di una molecola di GLICEROLO e tre molecole di ACIDI GRASSI; questi ultimi, che possono essere a catena lunga, media, corta e possono contenere ANCHE uno o più doppi legami, rappresentano la porzione più energetica della molecola.
Perché gli acidi grassi sono pari?
Gli acidi grassi possiedono generalmente un numero pari di atomi di carbonio, anche se in alcuni alimenti, come gli oli vegetali, ne ritroviamo minime percentuali con numero dispari.
Quali sono gli esteri degli acidi grassi?
Gli esteri degli zuccheri degli acidi grassi, definiti anche sucresteri o esteri del saccarosio, sono dei composti emulsionanti largamente impiegati nell’industria alimentare spesso insieme ad uno stabilizzante per rendere appunto più stabile l’emulsione, un po’ come la lecitina.
Cosa è l’esterificazione?
L’ esterificazione è la reazione di preparazione di un estere a partire da un alcol ed un acido; spesso l’acido è un acido carbossilico, ma anche gli acidi inorganici (acido solforico, acido fosforoso e fosforico per esempio) possono essere esterificati.
Quali alcoli sono sottoposti a esterificazione?
Gli alcoli primari e secondari possono essere sottoposti a esterificazione con qualunque metodo. Gli alcoli terziari invece non possono essere utilizzati in condizioni acide perchè vengono facilmente convertiti nei carbocationi corrispondenti che danno eliminazione o altre reazioni.
Qual è la struttura degli acidi grassi insaturi?
Gli acidi grassi insaturi presentano generalmente, per ogni doppio legame, la struttura Z o cis (si veda: isomeria cis-trans). In corrispondenza di ciascun doppio legame vi è pertanto un punto di rigidità e quindi una deviazione della catena.