Sommario
A cosa serve l immunità parlamentare?
Immunità parlamentare L’immunità per i parlamentari è stabilita dall’art. 68 della Costituzione, che attualmente recita: «I membri del Parlamento non possono essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse e dei voti dati nell’esercizio delle loro funzioni. Altra prerogativa dei parlamentari è l’insindacabilità.
Che cos’è l’indennità dei parlamentari?
L’indennità spettante ai membri del Parlamento a norma dell’art. 69 della Costituzione per garantire il libero svolgimento del mandato è regolata dalla presente legge ed è costituita da quote mensili comprensive anche del rimborso di spese di segreteria e di rappresentanza.
Quali sono le garanzie a tutela dei parlamentari?
Per svolgere in piena libertà le proprie funzioni i membri del Parlamento godono di particolari garanzie (art. 68 della Costituzione), le cosiddette immunità parlamentari, che comprendono l’insindacabilità delle opinioni espresse e dei voti dati e l’inviolabilità.
Come funziona l’autorizzazione a procedere?
L’autorizzazione a procedere, nell’ordinamento processuale italiano, è un permesso di svolgere un’azione penale rilasciato alla magistratura da altra autorità. Si tratta di un istituto immunitario che assoggetta il procedimento penale all’atto autorizzatorio di un organo non giurisdizionale.
Cosa significa autorizzazione a procedere?
Per autorizzazione a procedere si intende un atto con cui determinati organi rimuovono un ostacolo alla prosecuzione dell’azione penale nei confronti di un determinato soggetto (art. 343 c.p.p.); essa viene richiesta dal pubblico ministero (art.
Quali sono le prerogative del Presidente della Repubblica?
Il Presidente della Repubblica si configura come un potere «neutro», ovvero posto al di fuori della tripartizione dei poteri (legislativo, esecutivo o giudiziario). Svolge una funzione di sorveglianza e coordinamento, secondo le norme stabilite dalla Costituzione italiana, di cui è garante.
Quali sono le garanzie giurisdizionali?
Le garanzie giurisdizionali sono il complesso delle tutele che la Costituzione riconosce a coloro che sono coinvolti in un processo giudiziario. L’articolo 24 della Costituzione afferma che il processo giudiziario si sviluppa in primo grado, appello e cassazione.
Quali sono i requisiti per diventare parlamentare?
Parlando di requisiti per diventare parlamentare, la nostra legislazione prevede che ciascun cittadino che goda dei diritti politici e civili possa candidarsi per il ruolo. Per diventare deputato occorre avere 25 anni, mentre per diventare senatore almeno 40.
Come funziona il parlamentarismo maggioritario?
Per comprendere il funzionamento della forma di governo parlamentare è necessario distinguere il parlamentarismo maggioritario dal parlamentarismo compromissorio. Il parlamentarismo maggioritario (o a prevalenza del Governo) si caratterizza per la presenza di un sistema politico bipolare con due partiti o due poli fra loro alternativi.
Qual è l’altra forma di immunità parlamentare?
L’altra forma di immunità parlamentare di cui godono i nostri deputati e senatori è l’inviolabilità. È quella che non permette l’arresto, la perquisizione o qualsiasi forma di limitazione della libertà personale del parlamentare senza uno specifico consenso della Camera a cui appartiene.