Sommario
A cosa serve l ittrio?
L’ittrio trova impiego anche nella produzione di elettrodi, elettroliti, filtri elettronici, laser, superconduttori, in varie applicazioni mediche e come oligoelemento in vari materiali per migliorarne le proprietà.
Dove si trova l itterbio?
L’itterbio è l’elemento chimico di numero atomico 70 e il suo simbolo è Yb. È un metallo tenero di colore argento ed appartiene al gruppo delle terre rare. Si trova nei minerali gadolinite, monazite e xenotime, spesso associato all’ittrio e agli altri lantanoidi.
Per cosa viene usato il lutezio?
EndolucinBeta contiene il composto radioattivo lutezio (177Lu) cloruro ed è usato per la marcatura radioattiva di altri medicinali. EndolucinBeta deve essere utilizzato esclusivamente per eseguire la marcatura radioattiva di medicinali sviluppati appositamente per essere utilizzati con EndolucinBeta.
Dove si trova il lutezio?
Si trova associato a quasi tutti gli altri metalli delle terre rare, ma mai da solo: il lutezio è particolarmente difficile da separare dagli altri elementi ed è il meno abbondante di tutti i 92 elementi in natura.
Quali sono le terre rare?
Le terre rare sono 17 elementi chimici della tavola periodica classificati come metalli, ovvero Lantanio, Cerio, Praseodimio, Neodimio, Samario, Europio, Gadolinio, Terbio, Disprosio, Olmio, Erbio, Tulio, Itterbio, Lutezio, Ittrio, Promezio e Scandio.
Quali paesi dominano il mercato delle terre rare?
Per litio, cobalto e terre rare i tre Stati che sono i maggiori produttori mondiali – Australia, Repubblica Democratica del Congo e Cina – controllano più di tre quarti del mercato. La Repubblica Democratica del Congo produce più del 70% del cobalto, la Cina più del 60% delle terre rare.
Cosa sono le terre rare in geografia?
Come è stato scoperto l’itterbio?
L’itterbio è stato scoperto dal chimico svizzero Jean Charles Galissard de Marignac nel 1878. Marignac individuò un nuovo componente nella terra nota come erbia e lo chiamò itterbia, dal nome della cittadina svedese di Ytterby .
Che cosa è l’ittrio?
L’ittrio è un metallo dall’aspetto argenteo e lucente, relativamente stabile all’aria, possiede una reattività chimica simile a quella dei lantanoidi.Gli sfridi e i trucioli di questo metallo bruciano all’aria quando la loro temperatura supera i 400 °C.In forma di polvere fine può incendiarsi spontaneamente.
Quando fu scoperto l’ittrio?
Storia. L’ittrio (da Ytterby, un villaggio svedese vicino Vaxholm) fu scoperto da Johan Gadolin nel 1794 e isolato da Friedrich Woehler nel 1828 come estratto impuro di ittrite, attraverso la riduzione di cloruro di ittrio anidro (YCl 3) con potassio.
Come è usato L’itterbio in odontoiatria?
Un isotopo dell’itterbio trova uso come fonte di raggi gamma in dispositivi portatili per controlli non distruttivi. L’itterbio viene usato come additivo all’acciaio inossidabile per migliorarne la grana, la forza ed altre proprietà reologiche. Alcune leghe contenenti itterbio hanno trovato uso in odontoiatria.