Sommario
A cosa serve l ontologia?
Una ontologia è la descrizione formale esplicita dei concetti di un dominio, ossia è un modello che consente di rappresentare la realtà ( essere ) nel dominio in questione, sotto forma di un insieme di oggetti e di relazioni ( classe di oggetti ). È possibile distinguere tra l’ontologia generale e l’ontologia dedicata.
Che differenza c’è tra ontologia e logica?
Logica come linguaggio versus logica come calcolo Ovvero, mentre l’ontologia è una indagine informale e intuitiva negli aspetti categoriali delle entità in generale, «la logica è una elaborazione assiomatica, formale, sistematica di questo materiale predigerito dall’ontologia» (ibidem).
Come nasce l ontologia?
L’elaborazione di un’ontologia in fisica (detta talvolta anche “ontologia primitiva”) nasce dall’esigenza di postulare quali possano essere gli eventuali fatti ed enti “fondamentali”, almeno rispetto ad una determinata teoria fisica che abbia immediati riflessi filosofici, a cui fare riferimento per l’elaborazione di …
Che cosa è una ontologia?
In informatica, un’ontologia è una rappresentazione formale, condivisa ed esplicita di una concettualizzazione di un dominio di interesse.
Perché Parmenide è considerato il padre dell ontologia?
In quanto ha posto come oggetto della sua filosofia l’essere, Parmenide è considerato il fondatore dell’ontologia(letteralmente, scienza di ciò che è), cioè l’iniziatore del discorso filosofico intorno all’essere. le opinioni dei mortali, delle quali non c’è certezza. Dunque solo la via dell’essere può essere percorsa.
Che cosa si intende con il termine ontologia o metafisica?
ontologia Termine filosofico usato per la prima volta al principio del 17° sec. Wolff (1730) per designare la scienza dei caratteri universali dell’ente; è corrispondente quindi a quella ‘prima filosofia’ del più maturo Aristotele, chiamata poi metafisica, che si proponeva lo studio dell’ente in quanto ente.
A quale scienza corrisponde l ontologia?
filosofia
L’ontologia, una delle branche fondamentali della filosofia, è lo studio dell’essere in quanto tale, nonché delle sue categorie fondamentali.
Chi ha inventato la gnoseologia?
Il termine, coniato dal filosofo scozzese J.F. Ferrier, designa quella parte della gnoseologia che studia i fondamenti, la validità, i limiti della conoscenza scientifica ( episteme).
Cosa si intende per web semantico?
È un’estensione del web, che implica un nuovo modo di concepirne i documenti, in cui le informazioni hanno un ben preciso significato e in cui computer e utenti lavorano in cooperazione, secondo le intenzioni di Tim Berners Lee, che l’ha proposta nel 2001. …
In che cosa consiste la verità per Parmenide?
Secondo Parmenide si può giungere alla verità solo attraverso la RAGIONE, tramite un Pensiero puro libero dalle apparenze che sono fondamento dell’opinione. Con Parmenide nasce l’Ontologia : studio sull’essere, di ciò che è per eccellenza, che non muta. Il pensiero è solo pensiero sull’essere.
Perché l’essere è finito?
L’essere non ha né inizio né fine. L’essere è unico e immobile perché se fosse concepibile il movimento vuol dire che l’essere non sarebbe più da qualche altra parte. L’essere non è infinito, ma è finito, completo, non gli manca nulla. Quindi non esistono il movimento, il divenire, la nascita e la morte.