Sommario
A cosa serve l ukulele?
L’ukulele è comunemente associato con la musica delle Hawaii, tuttavia ha goduto di un ampio utilizzo anche nella musica rock e pop, grazie ad artisti soprattutto britannici e statunitensi che ne hanno apprezzato il suono singolare.
Che differenza c’è tra l ukulele e la chitarra?
Le Differenze Tra Chitarra e Ukulele Più piccolo di una chitarra, l’ukulele è più leggero e maneggevole e ha nella semplicità d’uso e nella facilità di trasporto il segreto del suo successo. Grazie alla tastiera corta e stretta, è più facile da suonare anche per i principianti e gli autodidatti.
Quale ukulele scegliere per iniziare?
soprano
Il modello più venduto e quello più commerciale è sicuramente il soprano. Essendo il più piccolo in circolazione il soprano è il più adatto se vuoi iniziare a strimpellare questo divertentissimo strumento! Lungo circa 53 cm, come primo approccio sicuramente è il più divertente e il più facile da maneggiare.
Cosa sapere prima di comprare un ukulele?
La prima cosa da fare è scegliere la taglia più adatta a te. Cerca di capire che tipo di suono vorresti ottenere e ricorda, se hai le mani troppo grandi forse è meglio optare per un concerto (o un tenore, se proprio le hai gigantesche!). Altrimenti va benissimo anche il soprano.
Come suonare le corde dell’ukulele?
Il manico dell’ukulele dovrebbe poggiare sul pollice e sul palmo della mano destra, permettendoti di fare il giro con le altre quattro dita per toccare tutte le corde. Suonando con la mano destra, usa le unghie per spostarti sulle corde in basso e i polpastrelli quando risali.
Come si fa ad accordare un ukulele?
Si ottiene accordando una corda per volta partendo dalla nota principale del diapason (LA). Con il LA accordato (prima corda), si accorda la seconda corda (LA al V tasto). Poi si accorda la terza corda (MI al IV tasto). Infine la quarta (SOL) con il III tasto della seconda corda.
Qual è la cura dell’ukulele?
L’ukulele come tutti gli strumenti a corde necessita di una continua cura nell’intonazione. Le corde infatti devono emettere esattamente la nota richiesta per non risultare stonate all’ascolto. Le corde in particolare di materiale plastico tendono a perdere l’accordatura per motivi vari.
Quali sono le note dell’ukulele?
Le note dell’ukulele sono suonate sulla quarta ottava del pianoforte. Quindi basta suonare le 4 note sulla quarta ottava: Sol, Do, Mi, La, e quindi accordare su quel suono ogni singola corda. Gli ukulelisti più esperti spesso tendono ad accordare ad orecchio le corde , perché è importante saper riconoscere il suono delle note dell’ukulele.
Come si può accordare un ukulele?
Ci sono diversi modi di accordare un ukulele. Ogni corda viene tesa o allentata da una chiavetta in cima alla tastiera. Con la tastiera rivolta verso l’alto la chiave in basso a sinistra accorda il Sol, quella sopra il Do, quella in alto a destra il Mi e quella sotto accorda il LA.