A cosa serve la Balanced Scorecard?
La balanced scorecard: è concepita per superare i limiti della classica analisi di bilancio; sfrutta un approccio ampio, che comprende molteplici aspetti dell’attività aziendale raggruppati in 4 prospettive. misura l’efficacia delle diverse attività aziendali attraverso la selezione di indicatori specifici.
Qual è il principale merito della BSC?
La BSC conserva le tradizionali misure economico-finanziarie delle società dell’era industriale, che però sono inadeguate per guidare le imprese dell’informazione negli investimenti che possono creare valore futuro, e cioè investimenti nei clienti, nei fornitori, nei dipendenti, nei processi, nelle tecnologie.
Come fare Balanced Scorecard?
Balanced Scorecard: 10 passi per costruire la strategia
- chiarire il processo di costruzione di una strategia efficace.
- raccordare obiettivi specifici ad un piano globale.
- motivare i collaboratori nel lavoro di ogni giorno aumentandone la produttività
Quale approccio alla performance adottano la Balanced Scorecard?
Il modello Balanced Scorecard è caratterizzato da un bilanciamento tra misure di performance di natura puramente economica (lagging indicators), e misure di performance di natura non economica (leading indicators), tra misure di risultato e misure che indirizzano le performance future.
Come nasce il BSC?
La balanced scorecard venne sviluppata da Robert Kaplan e David Norton in un articolo del 1992, in cui gli autori proposero un approccio olistico alla misurazione delle performance aziendali che permettesse il superamento dei limiti della contabilità economico-finanziaria tradizionale.
Quali sono i fattori critici di successo?
I Fattori Critici di Successo (FCS) sono proprio quell’insieme di competenze da avere/sviluppare, di attività fondamentali da fare bene, di comportamenti premianti da adottare e di convinzioni potenzianti da condividere, se si vogliono raggiungere la mission e gli obiettivi strategici del team.
Quante sono le prospettive analizzate dalla BSC Pegaso?
La BSC traduce missione e strategia in obiettivi e misure, articolati in quattro prospettive; fornisce, cioè, una struttura e un linguaggio per comunicare missione e strategia ai dipendenti, informandoli dei driver del successo attuale e futuro.
Quali sono i fattori di successo di un’azienda?
Gross ha quindi incrociato i dati ed ha individuato che il fattore che maggiormente influenza il successo di una azienda ė il Timing (la tempistica). Quindi la capacità di rispondere ad una reale esigenza in un momento specifico ė il fattore più importante.
Quali sono i fattori critici di un progetto?
I fattori critici da tenere sotto controllo sono quindi: le funzionalità del sistema, la complessità e il coinvolgimento dell’utente nello sviluppo. La complessità delle problematiche ha un impatto negativo sulla relazione, nel senso che la rende più difficoltosa.