Sommario
A cosa serve la bleomicina?
La bleomicina è utilizzata da sola o in combinazione con altri farmaci nella chemioterapia contro i tumori della testa e del collo, del pene, dei testicoli, della cervice e della vulva.
Come agisce il Taxotere?
Taxotere è un farmaco chemioterapico che agisce inibendo i microtubuli all’interno delle cellule tumorali. In questo modo compromette le capacità di crescita della cellula. Il Taxotere è un farmaco che si può somministrare sia in monoterapia, che in associazione a cisplatino o carboplatino.
A cosa serve paclitaxel?
Il Paclitaxel è utilizzato nella terapia di diverse neoplasie, tra cui in particolare i carcinomi dell’ovaio, della mammella e del polmone non a piccole cellule.
A cosa serve la ciclofosfamide?
La Ciclofosfamide è utilizzata sia per la terapia di molte neoplasie quali la leucemia linfoide e non linfoide, il morbo di Hodgkin, i linfomi non Hodgkin, il mieloma multiplo e le micosi fungoidi, che per la terapia immunodepressiva (ha effetto su linfociti B, cellule NK, monociti e precursori dei macrofagi).
A cosa serve la vinblastina?
Vedere paragrafo 4. Daunoblastina contiene il principio attivo daunorubicina cloridrato, appartenente ad un gruppo di medicinali chiamati antibiotici citotossici che agiscono contro i tumori. La daunorubicina cloridrato agisce interferendo con la crescita delle cellule tumorali che vengono alla fine distrutte.
Quale chemio fa cadere i capelli?
Quali sono i farmaci che fanno cadere i capelli? I chemioterapici che più frequentemente causano alopecia sono: le antracicline (come doxorubicina, epirubicin), gli antagonisti dei microtubuli (paclitaxel, docetaxel) e gli agenti alchilanti (ciclofosfamide, ifosfamide, etoposide).
Come funzionano i farmaci antitumorali?
Agiscono impedendo al tumore di utilizzare gli ormoni prodotti dall’organismo i o impedendo la sintesi di questi ultimi. i farmaci che stimolano il sistema immunitario perché riconosca e attacchi le cellule tumorali: vengono utilizzati nella cosiddetta immunoterapia.
A cosa serve il farmaco Endoxan?
sull’uso di antiemetici per la prevenzione e il miglioramento di nausea e vomito. L’alcool può aumentare gli effetti emetici e la sensazione di nausea indotti da ciclofosfamide; per tali motivi, il consumo di alcool deve essere evitato nei pazienti trattati con ciclofosfamide.
Quanti cicli di cisplatino si possono fare?
Il cisplatino (100 mg/m2 il giorno 1, ogni 3 settimane, per un massimo di 6 cicli) in combinazione con 5-fluorouracile (1 g/m2/die per 4 giorni ogni 3 settimane) e cetuximab (dose iniziale di 400 mg/m2 in infusione endovena di 2 ore, seguiti da 250 mg/m2 in infusione endovena di 1 ora, una volta a settimana) è …
Quali sono i sintomi della bleomicina?
La bleomicina può alterare il tessuto polmonare; se viene superata una determinata quantità, s’induce uno stato di fibrosi, che è reversibile, e scompare gradualmente con la sospensione della terapia. I sintomi sono tosse o difficoltà di respiro. Reazioni allergiche.
Cosa è la bleomicina solfato?
La bleomicina solfato (di seguito bleomicina) è un agente chemioterapico appartenente alla classe degli antibiotici. Può essere utilizzata da sola o in associazione con altri chemioterapici per il trattamento di diverse neoplasie, anche di alcuni tumori pediatrici. Torna in alto
Qual è la proprietà del chemioterapico?
Una caratteristica fondamentale di un chemioterapico è quindi la tossicità selettiva, cioè la capacità di colpire il microrganismo patogeno senza danneggiare significativamente l’ospite. I farmaci sintetici con questa proprietà sono di tre tipi: gli analoghi dei fattori di crescita, i chinoloni e i nitroeterociclici.
Quali sono i farmaci chemioterapici?
Agenti antimetaboliti: questi farmaci interferiscono con la sintesi di DNA, inibendo la formazione dei nucleotidi (le unità che lo compongono). Altri approcci chemioterapici Terapia ormonale. Gli ormoni sono utilizzati soprattutto per le neoplasie che coinvolgono organi e tessuti ad essi sensibili.