Sommario
A cosa serve la bomba di Berthelot?
Bomba calorimetrica di Berthelot-Mahler. La bomba calorimetrica, nota anche come bomba di Mahler, è un calorimetro con cui è possibile determinare la quantità di calore sviluppata nella combustione di sostanze solide o liquide (calore di combustione).
A cosa serve il calorimetro di Mahler?
Funzione: Strumento per la misura del potere calorifero dei combustibili solidi e liquidi; usato anche per la determinazione del carbonio e dell’idrogeno nei prodotti del petrolio.
Come è fatto il calorimetro?
Il calorimetro delle mescolanze (o ad acqua, o di Regnault) è costituito da un vaso di Dewar in cui viene versata dell’acqua e, successivamente, la sostanza in esame; all’interno del calorimetro sono posti un termometro e un agitatore.
Come funzione un calorimetro?
Il funzionamento del calorimetro prevede di porre la sostanza a contatto termico con l’acqua fino al raggiungimento della temperatura di equilibrio. Nella precedente lezione abbiamo spiegato cos’è la calorimetria e qual è il suo principale obiettivo: il calcolo dei calori specifici delle varie sostanze.
Che cosa misura la bomba calorimetrica?
L’energia rilasciata da un alimento si può misurare con uno strumento chiamato “bomba calorimetrica”. L’alimento viene pesato e quindi posto nel calorimetro in un contenitore, insieme a una certa… L’energia rilasciata da un alimento si può misurare con uno strumento chiamato “bomba calorimetrica”.
A cosa serve la bomba di Mahler?
La bomba calorimetrica di Mahler è un apparecchio che consente la determinazione del potere calorifico superiore di un combustibile solido o liquido. Essa consiste in un recipiente cilindrico di circa 500 cm3, chiuso con un coperchio a vite, dal quale rientrano due fori verso l’interno.
Come funziona la bomba di Mahler?
All’interno della bomba calorimetrica viene immesso ossigeno puro e la combustione viene innescata mediante una resistenza elettrica “immersa” nella sostanza da esaminare. Facendo passare corrente elettrica attraverso la resistenza elettrica, questa si arroventa e provoca la rapida combustione del composto.
Chi ha inventato il calorimetro?
Funzione: Esso ha consentito le prime misure quantitative del calore sviluppato nelle transizioni di fase e in alcune reazioni chimiche; con esso si potevano anche determinare i calori specifici delle varie sostanze. Notizie storiche: Questo strumento è stato ideato da Laplace e Lavoisier nel 1780.
Come funziona il calorimetro a bomba?
Come si calcola l’equivalente in acqua del calorimetro?
Per prima cosa, versiamo nel calorimetro una quantità m1 di acqua, aspettiamo che questa raggiunga l’equilibrio termico con il calorimetro, e misuriamo la sua temperatura T1. Poi scaldiamo una seconda massa m2 di acqua alla temperatura T2 e la versiamo nel calorimetro che già conteneva l’acqua alla temperatura T1.