Sommario
A cosa serve la CAA?
Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (detta anche CAA) si indica un insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie atte a semplificare ed incrementare la comunicazione nelle persone che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi, con particolare riguardo il linguaggio orale e la …
Quando usare la CAA?
La CAA può essere suggerita per le persone che hanno difficoltà di comunicazione associate con altre disabilità, o in periodi particolari in cui il bambino non può parlare (dopo alcune operazioni chirurgiche ad esempio), o per patologie neuromuscolari o, ancora, per ritardi e problemi di linguaggio.
Cosa si intende per accessibilità comunicativa?
Si tratta di un lavoro che coinvolge anche le persone con disabilità intellettiva come attori della progettazione, nel rilevare i punti complessi e immaginare insieme agli operatori le migliori soluzioni per rendere comprensibile e accessibile l’ambiente e le diverse sezioni e contenuti. …
Chi usa la comunicazione Aumentativa?
A chi è rivolta la CAA La CAA non è utilizzata solo da categorie definite di persone, queste possono infatti avere diverse età, posizioni socioeconomiche o provenire da diversi ambienti etnici e culturali.
Quali sono i principi e le applicazioni della comunicazione aumentativa alternativa?
Gli obiettivi principali dell’implementazione di un sistema di Comunicazione Aumentativa Alternativa CAA nell’autismo sono: Comunicare in autonomia; Usare un tipo di comunicazione accessibile (chiunque deve poter comprendere); Sviluppare la competenza comunicativa (linguistica, sociale, di giudizio…).
Chi ha inventato la CAA?
La Comunicazione Aumentativa e Alternativa, nasce ufficialmente a Toronto nel 1983, con la creazione di ISAAC (International Society of Augmentative Alternative Communication).
Quali sono i linguaggi alternativi?
linguaggi alternativi: mimico-gestuale (espressivo, stereotipato), LIS (lingua dei segni) …
Cosa e l accessibilità?
L’accessibilità è la caratteristica di un dispositivo, di un servizio, di una risorsa o di un ambiente d’essere fruibile con facilità da una qualsiasi tipologia d’utente.
Cosa si intende per accessibilità dei documenti pubblicati e resi disponibili in rete?
Per accessibilità web si intende la possibilità, da parte dei sistemi informatici, di fornire i servizi anche a coloro che sono affetti da disabilità temporanee e non, che quindi utilizzano tecnologie ausiliarie.
Come si usa il Pecs?
Il protocollo di PECS si compone di 6 fasi e comincia con l’insegnare allo studente a consegnare una singola immagine a un “partner comunicativo”, il quale onorerà immediatamente lo scambio come una richiesta dandogli accesso all’item o azione desiderata.
Come nasce la CAA?
nasce negli anni Settanta in Canada e negli Stati Uniti, inizialmente era usata per incrementare le abilità comunicative di bambini, in particolare quelli con esiti di Paralisi Cerebrale Infantile, in cui vi era disuguaglianza tra linguaggio espressivo, che appariva gravemente insufficiente, e linguaggio ricettivo.
Come nasce la comunicazione Aumentativa Alternativa?
Il primo programma di CAA venne attuato all’ospedale di Jowa City dal 1964 al 1974 ed era rivolto a bambini affetti da paralisi cerebrale infantile.