Sommario
A cosa serve la cerimonia dell investitura?
Si trattava di un accordo tra signore e vassallo, nel quale quest’ultimo, prometteva fedeltà e sostegno al signore, in cambio della sua protezione e dell’assegnazione di un appezzamento di terra, il feudo. La nomina di vassallo avveniva mediante la cerimonia di investitura.
Cosa era l investitura nel Medioevo?
investitura Nel Medioevo, il rapporto che intercorreva fra la persona e la cosa e che aveva diritto alla protezione della legge, qualunque fosse la causa del rapporto stesso; a cominciare dal 12° sec., con la rinascita del diritto romano, tale termine, in Italia , identificò solo il possesso del campo feudale, mentre.
Chi erano i protagonisti della cerimonia di investitura?
Questo atto si chiamava “omaggio” e costituiva il momento più importante della cerimonia dell’investitura. Esso stabiliva un legame fortissimo tra due uomini, il signore e il vassallo.
Cosa prevedeva il patto di vassallaggio?
Il vassallaggio (dal latino medioevale vassus, latinizzazione della voce di origine celtica, Gwassalw, “servitore”), nel Medioevo, consisteva in un accordo di servizi reciproci tra una persona politicamente ed economicamente meno influente e un’altra che sotto questi aspetti gli era superiore.
Secondo un uso antico, il signore consegnava al vassallo al momento dell’investitura un oggetto simbolico che rappresentava il feudo: ad esempio una scatola contenente zolle di terra. Con ciò si assumeva l’obbligo di proteggere il vassallo. Il vassallo, da parte sua, si impegnava a dare al signore consiglio e aiuto.
Chi sono i valvassini?
valvassino s. m. [tratto da valvass(ore), con suffisso dim.]. – Nel sistema politico e sociale feudale, il vassallo del valvassore, ultima classe di titolari di feudi.
Che cos’è il vincolo Vassallatico?
Si trattava di contratti liberamente stretti da due persone, una delle quali (il vassallo) giurava fedeltà all’altra in cambio del mantenimento, o diretto nella propria casa, o indiretto attraverso la concessione del beneficium (fonti di reddito come terre o beni di altra natura), termine che nel tempo venne sostituito …
https://www.youtube.com/watch?v=DJiskdmT2oY