Sommario
A cosa serve la chemioterapia palliativa?
COSA SONO LE CURE PALLIATIVE Si tratta dell’insieme dei trattamenti in grado di migliorare la salute fisica (gestione del dolore, nausea, mancanza del respiro, sonno) e mentale (ansia e depressione) dei pazienti e dei loro parenti.
Quali sono i tipi di chemioterapia?
Volendo essere precisi, dunque, occorre distinguere tra:
- Chemioterapia antibatterica, il cui bersaglio è costituito da microorganismi patogeni contro i quali si utilizzano farmaci definiti: chemioterapici nel caso siano di origine sintetica);
- Chemioterapia antineoplastica.
Cosa significa chemioterapia palliativa in oncologia?
La parola palliativo deriva dalla parola latina pallium che significa mantello, protezione. Le cure palliative, quindi, sono quell’insieme di cure, non solo farmacologiche, volte a migliorare il più possibile la qualità della vita sia del malato in fase terminale che della sua famiglia (Video).
Quando viene somministrata chemioterapia?
Di norma la chemioterapia viene somministrata nell’arco di tre-sei mesi e in genere include da tre-quattro a sei-otto cicli di trattamento, di durate e intervalli variabili. Il programma inoltre può cambiare in relazione al tipo di malattia, al singolo paziente e alla reazione individuale alle cure.
Qual è la parola chemioterapia?
La parola chemioterapia letteralmente indica qualunque trattamento terapeutico a base di sostanze chimiche. Più specificamente si riferisce ai farmaci capaci di uccidere gli agenti responsabili delle malattie e comprende quindi anche gli antivirali e gli antibiotici che eliminano i batteri (chemioterapia antimicrobica).
Quali sono le sostanze chemioterapiche utilizzate in oncologia?
Le sostanze chemioterapiche utilizzate in oncologia impediscono la moltiplicazione cellulare interferendo con i meccanismi legati a questo processo, e così facendo eliminano le cellule cancerose inducendone la morte ( azione citotossica ).
Qual è la chemioterapia antineoplastica di combinazione?
Chemioterapia antineoplastica di combinazione . La chemioterapia antineoplastica di combinazione consiste nell’utilizzo di due o più farmaci antitumorali (cocktail di farmaci), con lo scopo ti trarre vantaggio dalle diverse modalità con cui questi agiscono sul tumore.