A cosa serve la clausola di manleva?
La dichiarazione di manleva contiene l’obbligo del dichiarante – mallevadore di sollevare il mallevato da pretese patrimoniali, nel caso in cui si verifichino danni a persone o a cose nell’esercizio di una determinata attività.
Come si definisce la responsabilità?
La responsabilità può essere definita come la “possibilità di prevedere le conseguenze del proprio comportamento e correggere lo stesso sulla base di tale previsione”.
Quali sono i criteri di attribuzione della responsabilità?
Criteri di attribuzione della responsabilità Di solito, negli ordinamenti attuali, affinché sorga il dovere di sottostare alla sanzione è necessario che il comportamento sia volontario e, dunque, che l’autore dell’illecito abbia agito con colpa o dolo : si parla, in questi casi, di responsabilità soggettiva (o colpevole ).
Cosa si intende per responsabilità civile?
Abbiamo detto che per responsabilità civile si intendono tutte le conseguenze che derivano dalla violazione di un obbligo che sorge da un rapporto di tipo privatistico, cioè di un rapporto che collega due soggetti posti sullo stesso piano (non sarebbero allo stesso livello il semplice cittadino e la pubblica amministrazione, ad esempio).
Quando si parla di responsabilità giuridica?
Responsabilità giuridica. Si parla di responsabilità giuridica quando la situazione di libertà limitata deriva da una norma giuridica che impone un dovere giuridico (inteso in senso lato, comprensivo dell’obbligo), ossia di tenere o non tenere un determinato comportamento. Di regola, al
Cosa sono i patti di manleva?
Il contratto o patto di manleva consiste nell’accordo tra due soggetti, il mallevato e il mallevadore, in base al quale il mallevadore si obbliga a tenere indenne il mallevato da eventuali pretese patrimoniali avanzate nei confronti di quest’ultimo e derivanti da un determinato fatto o evento, incluso il fatto colposo …