Sommario
A cosa serve la conicità?
Nel campo meccanico si è convenuto di definire la conicità (apertura angolare) in forma adimensionale; questo si è ottenuto esprimendo il valore della grandezza sotto forma di rapporto: che esprime l’incremento (o decremento) del valore del diametro di un cono sulla lunghezza unitaria misurata lungo l’asse.
Cosa significa conicità 1 10?
la conicità 1:10 significa che i due diametri differiscono di 1 mm quando li misuri ad una distanza di 10 mm tra loro. Nel tuo caso, per una distanza di 70 mm, la differenza sarà pari a 7 mm. Quindi il diametro minore sarà pari a 51-7= 44 mm.
Come si indica la conicità?
La conicità viene spesso indicata in percentuale, ovvero considerata rispetto ad una distanza L pari a 100 mm. Nell’esempio precedente, si ha una variazione di diametro di 5 millimetri su una distanza assiale di 100 millimetri tra le sezioni, per cui la conicità percentuale è del 5%.
Quanti gradi ha un cono Morse?
Non utilizza saldature ed è più ampiamente utilizzato su torni e frese per assemblare il mandrino, o direttamente ad altri elementi di diametro maggiore. La caratteristica maggiore è quella che l’angolo totale del tronco di cono non deve superare i 5°. È stato proposto da Stephen A. Morse circa nel 1864.
Come si calcola i gradi di un cono?
C = (D – d) / L = 2 tg(α/2) La conicità è quindi una grandezza adimensionale (fig. 49). In questo modo si esprime la conicità indicando per quale lunghezza K lungo l’asse del cono si ha una variazione di diametro uguale a 1 mm.
Come si chiama la linea compresa tra le due linee di riferimento?
Quota è l’insieme della linea di misura, delle linee di riferimento e del valore numerico che definisce una dimensione nel disegno.
Come si chiamano le due linee che delimitano una lunghezza *?
Linee rette parallele – il segmento, definito da due estremi che lo delimitano. Di conseguenza possono essere linee parallele: due rette, due semirette, due segmenti, un segmento e una retta, un segmento e una semiretta, una semiretta e una retta.
Come leggere le quote di un disegno?
I valori devono poter essere letti alla base o dal lato destro del disegno. 2° Criterio: le quote devono poter essere lette soltanto dalla base del disegno; le linee di misura verticali ed oblique devono essere interrotte nella loro parte mediana per la scrittura della quota.
Quali sono le quotature?
La quotatura è un procedimento per mezzo del quale vengono scritte all’interno del disegno le dimensioni lineari ed angolari giudicate importanti per i fini del disegno stesso, per esempio lunghezza, larghezza, altezza di un oggetto da costruire.