Sommario
A cosa serve la copertina di un libro?
È una zona grafica molto importante, perché è l’unica parte visibile quando il libro è riposto su uno scaffale, insieme ad altri libri. Qui vengono ripetuti il nome dell’autore, il titolo dell’opera e il marchio dell’editore (a volte solo il simbolo).
Perché si chiama quarta di copertina?
La quarta di copertina, come dice il nome, è la quarta e ultima parte da stampare della copertina di un libro. Però con quarta di copertina si indica anche il testo contenuto sulla quarta facciata della copertina, quindi sul retro del libro, e che descrive il contenuto del libro stesso.
Chi decide la copertina di un libro?
Questo dipende dall’editore, dall’importanza del volume o dell’autore. Una volta che il testo, la storia ti ha dato gli elementi che cercavi, bisogna pensare alla copertina come un progetto.
Come si chiama il testo della quarta di copertina?
Il testo di presentazione del libro presente sulla quarta di copertina viene anch’esso chiamato “quarta di copertina” e ha lo scopo di attrarre il lettore e convincerlo a comprare il libro.
Che cosa è una copertina?
La copertina è la parte esterna di un libro, di una rivista, di un quaderno, di un’ agenda o di un disco, solitamente formata da carta o cartoncino più spessi dei fogli interni, sulla quale sono stampati il titolo dell’opera, l’autore e altre informazioni importanti quali, ad esempio, la casa editrice, l’anno di pubblicazione e il codice ISBN.
Come è divisa la copertina?
La copertina è divisa a metà dal dorso, striscia più o meno sottile, che raccoglie i fascicoli del libro e sul quale sono apposti il titolo del libro e l’autore, in caratteri uguali o più piccoli di quelli utilizzati in prima di copertina.
Cosa è la quarta di copertina?
La quarta di copertina è la facciata posteriore della copertina stessa, cioè il retro del libro. A differenza di tanti altri luoghi “posteriori”, la quarta di copertina è una parte molto importante del libro perché contiene informazioni utili per il lettore.
Qual è la composizione grafica della copertina?
La composizione grafica della copertina di un volume appartenente a una particolare collana tende a richiamare, nell’impostazione, nell’uso dei font e nella distribuzione del testo, gli altri volumi della serie. Quarta di copertina. La quarta di copertina è l’ultima faccia della copertina.