Sommario
A cosa serve la curva di titolazione?
Oltre a mostrare l’andamento del pH, le curve di titolazione acido-base permettono di determinare, studiando come varia il pH al punto equivalente, il giusto indicatore da adoperare per quel particolare tipo di reazione analizzato. Il punto di flesso della curva corrisponde al punto d’equivalenza (o punto equivalente).
A cosa serve la titolazione?
La titolazione è una tecnica di analisi chimica utilizzata per determinare la concentrazione incognita di un acido o di una base in una soluzione (analita) facendola reagire con una soluzione a concentrazione (titolo) nota rispettivamente di una base o un acido (titolante).
Quando si usa il Metilarancio?
Caratteristiche e funzionamento del metilarancio È un importante colorante impiegato come indicatore acido-base. In ambiente fortemente acido (pH < 3) il metilarancio assume una colorazione rossa. In ambiente debolmente acido, neutro o basico il metilarancio assume una colorazione giallo-arancio.
Cosa succede al punto di equivalenza?
Il punto di equivalenza (o punto stechiometrico) è quel punto di una titolazione in cui la soluzione titolata (che può essere una base o un acido) ha reagito completamente con la soluzione titolante (che può essere rispettivamente un acido o una base).
Quali sono le curve di titolazione?
Le curve di titolazione per le reazioni acido-base sono i grafici che rappresentano l’andamento del pH della soluzione titolata in funzione del volume di titolante aggiunto. Da un punto di vista analitico, le curve di titolazione ricoprono un ruolo molto importante poichè permettono di determinare,
Cosa è la titolazione coulometrica?
Titolazione coulometrica La tecnica della titolazione coulometrica fu originariamente sviluppata da Szebelledy e Somogy [1] nel 1938. Il metodo differisce dalla titolazione volumetrica per il fatto che la soluzione titolante è generata in situ mediante elettrolisi e poi reagisce stechiometricamente con la sostanza da determinare.
Qual è il punto di equivalenza di una titolazione?
Il punto di equivalenza di una titolazione si raggiunge quando il numero di equivalenti dell’acido sono esattamente uguali al numero di equivalenti della base, ovvero: Sostituendo in modo opportuno si ottiene la condizione di equivalenza per le titolazioni acido-base: