Sommario
- 1 A cosa serve la dichiarazione sostitutiva di certificazione?
- 2 Che cos’è il DPR 445 del 2000?
- 3 Quale validità hanno di norma secondo il disposto del DPR 445 2000 i certificati aventi ad oggetto Stati qualità personali e fatti soggetti a modificazione nel tempo?
- 4 Dove si fa la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà?
A cosa serve la dichiarazione sostitutiva di certificazione?
È la dichiarazione, prevista dal Dpr 445/2000, che sostituisce la produzione di certificati nei rapporti con la pubblica amministrazione, con i gestori di servizi pubblici e con i privati che vi consentono.
Che cos’è il DPR 445 del 2000?
n. 445 del 2000: la semplificazione dei documenti amministrativi. Quando le norme ordinarie non sono in grado di coprire tutti gli aspetti strutturali e pratici di una determinata materia, intervengono altri istituiti, che cercano di colmare le lacune, ovviamente prendendo spunto dalle esigenze pubbliche.
A cosa serve la dichiarazione sostitutiva di residenza?
L’autocertificazione di residenza è un documento che può essere compilato e firmato direttamente dal soggetto, per dichiarare dove risiede abitualmente, senza attendere le pratiche burocratiche dell’anagrafe comunale per rilasciare la certificazione.
Cosa dice l’articolo 47 del dpr 445 2000?
Articolo 47 del D.P.R. 28.12.2000, n.445 L’atto di notorietà concernente stati, qualità personali o fatti che siano a diretta conoscenza dell’interessato è sostituito da dichiarazione resa e sottoscritta dal medesimo con la osservanza delle modalità di cui all’articolo 38.
Quale validità hanno di norma secondo il disposto del DPR 445 2000 i certificati aventi ad oggetto Stati qualità personali e fatti soggetti a modificazione nel tempo?
I certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata. Le restanti certificazioni hanno validità di sei mesi dalla data di rilascio se disposizioni di legge o regolamentari non prevedono una validità superiore.
Dove si fa la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà?
la dichiarazione può essere resa presso qualunque Municipio davanti ad un funzionario abilitato ad autenticare la sottoscrizione.
Come si compila la dichiarazione sostitutiva di atto notorio?
Puoi scrivere una dichiarazione sostitutiva atto di notorietà in carta semplice….È importante che la dichiarazione contenga:
- I tuoi dati;
- I fatti dichiarativi;
- La tua firma;
- Lo specifico riferimento all’art. 47 del D.P.R. 445/2000;
- La dichiarazione di responsabilità.