Sommario
A cosa serve la distinzione tra Asse 1 e Asse 2 nel DSM-IV?
Il DSM divide i disturbi mentali in cinque assi: asse 1, disturbi clinici e altre condizioni che possono essere oggetto di attenzione, patologie psichiche temporanee o comunque non strutturali e disturbi imputabili a patologie extracerebrali; asse 2, disturbi di personalità e ritardo mentale, stabili, strutturali; asse …
Chi diagnostica un disturbo di personalita?
La diagnosi dei disturbi di personalità e i test Lo psicoterapeuta può anche interpellare le persone che interagiscono di solito con il paziente.
Quali sono i disturbi di Asse 1?
Per fare qualche esempio, il DSM inserisce nell’ASSE I disturbi come schizofrenia e altre forme di psicosi, e disturbi altrimenti noti come nevrosi, che il manuale ha “abolito” dalla sua nomenclatura. Nell’ASSE II invece sono raccolti disturbi di personalità come quello borderline o quello paranoide.
Che vuol dire DSM?
Diagnostic and Statistical Manual of mental disorders) Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali che consiste in una classificazione delle malattie psichiatriche basata sulla sintomatologia; la classificazione è nosografica (prescinde dalle caratteristiche personali del paziente), ateoretica (non tiene …
Cosa significa DSMM?
Quali erano i principali membri dell’Asse?
La Germania, l’Italia e il Giappone erano i tre principali membri dell’Asse. L’alleanza tra le tre nazioni prevedeva il dominio della Germania sulla maggior parte dell’Europa continentale, quello dell’Italia sul Mediterraneo e quello del Giappone sull’Asia Orientale e sul Pacifico.
Come si fece la sconfitta dell’Asse?
LA SCONFITTA DELL’ASSE Gli Alleati, guidati da Gran Bretagna, Stati Uniti e Unione Sovietica, riuscirono alla fine a sconfiggere le forze dell’Asse e a porre fine così alla Seconda Guerra Mondiale. L’Italia fu il primo stato membro della coalizione ad arrendersi agli Alleati, l’8 settembre 1943, cioè sei settimane dopo che i dirigenti del
Quando le nazioni si uniscono all’asse?
Il 22 maggio 1939, inoltre, la Germania e l’Italia firmarono il Patto di Ferro, che rafforzava l’alleanza dell’Asse con disposizioni di natura militare. Infine, il 27 settembre 1940, Germania, Italia e Giappone firmarono il Patto Tripartito che divenne noto come l’Alleanza dell’Asse. ALTRE NAZIONI SI UNISCONO ALL’ASSE.