Sommario
A cosa serve la fissazione nella colorazione di Gram?
La colorazione di Gram è un esame di laboratorio che dà ragione della classificazione dei batteri in Gram-positivi e Gram-negativi (anche indicati come Gram+ e Gram−). Con tale metodo è possibile esaminare sia batteri in coltura sia frammenti di tessuti.
Come distinguere Gram positivi e negativi?
Figura 1 – I batteri gram positivi presentano una parete con una struttura complessa, rigida e spessa a base di peptidoglicano. I gram negativi invece hanno una parete costituita da una struttura più semplice, sempre a base di peptidoglicano e presentano inoltre una membrana lipidica esterna.
A cosa serve l etanolo nella colorazione di Gram?
L’etanolo agisce disidratando la parete di peptidoglicano. Nei batteri Gram positivi, dove la parete è particolarmente spessa, la disidratazione e la conseguente restrizione della parete ha l’effetto di serrarla ermeticamente, rendendo impossibile la fuoriuscita del colorante.
Come si colorano i batteri Gram positivi e Gram negativi?
La colorazione di Gram è una colorazione differenziale in conseguenza della quale al microscopio ottico i Gram positivi appaiono di colore blu/viola e i Gram negativi di colore rosa. La colorazione di Gram è una delle più utilizzate nei laboratori di batteriologia.
A cosa serve la Safranina?
Il presente colorante “Safranina O (C.I. 50240) – per microscopia Certistain®” è utilizzato per la diagnostica cellulare nell’uomo e serve per l’esame batteriologico di campioni di origine umana.
Quali sono i batteri gram negativi?
I Gram-negativi sono batteri che – dopo essere stati sottoposti alla tecnica della colorazione di Gram – assumono un colore che varia dal rosa al rosso. La colorazione di Gram è un metodo utilizzato per classificare i batteri in funzione delle caratteristiche della loro parete cellulare.