Sommario
A cosa serve la forma canonica?
forma canonica locuzione con cui si indica l’equazione di una curva o di una superficie oppure un sistema di equazioni quando essi sono scritti nella forma più semplice e codificata in letteratura.
Cosa vuol dire ridurre in forma canonica?
Ridurre una conica alla forma canonica equivale a determinare l’equazione della conica rispetto a un nuovo sistema di riferimento cartesiano ortonormale in cui gli assi coordinati sono gli assi della conica, e l’origine coincide col centro o col vertice della conica a seconda che essa sia una conica a centro o una …
Come riconoscere l’equazione di una conica?
Riconoscere una conica
- Se Δ>0, la conica è un’ellisse.
- Se Δ=0, la conica è una parabola.
- Se Δ>0, la conica è un’iperbole.
- Per quanto riguarda la circonferenza, ricordiamo che la sua equazione è: x 2 + y 2 + a x + b y + c = 0 Di conseguenza, se A=C, B=0, la conica è una circonferenza.
Come ridurre una conica in forma canonica?
Per ridurre una conica non degenere alla forma canonica si deve:
- scrivere la matrice dei termini quadratici.
- Calcolare gli autovettori relativi alla matrice .
- Normalizzare i due autovettori.
- Comporre la matrice di rotazione che ha per colonne i due autovettori normalizzati;
Qual è l’espressione booleana?
In algebra di Boole, un’espressione booleana è un’espressione che, quando valutata (ovvero, quando viene dato un valore ai letterali di cui è composta), produce un
Quali sono le funzioni booleane?
funzioni booleane, ovvero funzioni che dato un input qualsiasi restituiscono un valore booleano. Il concetto di espressione booleana è utilizzato in particolar modo in informatica, ed è definito in maniera analoga, dove i letterali sono delle variabili booleane e le costanti sono le parole-chiave true e false (o i valori 1 e 0).
Quali sono i simboli di operazione booleana?
L’algebra di Boole ha tanti simboli quante sono le operazioni possibili detti simboli di operazione booleana, anche se poche operazioni hanno simboli convenzionali, quali ! per la negazione, + per la congiunzione e * per la disugiunzione. In generale si indica con n f i l’i-esimo simbolo di n argomenti.
Qual è la logica booleana?
Il termine” booleano” che spesso si trova quando si fanno ricerche in database sia locali che nel Web, si riferisce ad un sistema logico sviluppato dal matematico inglese George Boole (1815-64). La logica booleana consiste di tre operatori logici: