A cosa serve la formula di De moivre?
La formula di De Moivre è una formula che si applica in campo complesso e che permette di calcolare la potenza di un numero complesso qualsiasi espresso in forma trigonometrica o in forma esponenziale.
Come fare il quadrato di un numero complesso?
Per calcolare il quadrato di un numero complesso z=(a,b)2 posso usare questa formula $$ (a,b)^2 = (a^2-b^2,2ab) $$ In alternativa, se il numero è scritto in forma algebrica z=a+bi calcolo il quadrato delbinomio (a+bi)2 ricordandomi che il quadrato dell’unità immaginaria è i2=-1.
Quanto vale i numeri complessi?
L’unità immaginaria è un numero complesso definito come la radice quadrata di -1, a partire dal quale vengono definiti tutti i numeri complessi e la cui rappresentazione nel piano di Argand-Gauss è il punto di coordinate (0,1).
Qual è il binomio del secondo?
esempio: binomio: (2x + y) 2 quadrato del primo: 4x 2 quadrato del secondo: +y 2 doppio prodotto del primo per il secondo: + 2(2x)(y) = +4xy risultato: 4x 2 +y 2 +4xy. binomio: (2x – y) 2 = quadrato del primo: 4x 2 quadrato del secondo: +y 2 doppio prodotto del primo per il secondo: + 2(2x)(-y) = -4xy risultato: 4x 2 +y 2 -4xy
Qual è il quadrato di un binomio?
Le due regole precedenti possono essere sintetizzata in una sola regola che prende il nome di QUADRATO DI UN BINOMIO. Essa ci dice che il QUADRATO di un BINOMIO è uguale al QUADRATO del primo, PIU’ il QUADRATO del secondo, PIU’ il DOPPIO PRODOTTO del primo per il secondo.
Quali sono gli esempi di scomposizione con un binomio?
Esempi di scomposizione con il cubo di binomio. Si vede immediatamente che non è possibile effettuare né un raccoglimento totale né un raccoglimento parziale. La presenza dei due cubi ci deve subito far pensare ad una scomposizione con il cubo di un binomio.
Qual è il cubo di un binomio?
Il cubo di un binomio è un prodotto notevole che consente di sviluppare il cubo di un polinomio composto da due termini, e che viceversa fornisce la regola per scomporre lo sviluppo esprimendolo come cubo di un binomio.