Sommario
A cosa serve la forza della farina?
L’esperto risponde! La forza della farina è la capacità di assorbire l’acqua durante l’impastamento e di trattenere l’anidride carbonica durante la lievitazione. Attenzione però, alcune tipologie di farine, nonostante il grado elevato di proteine non possono essere definite farine di forza.
Perché è importante setacciare la farina?
Innanzitutto, setacciare la farina consente di filtrare e rimuovere eventuali impurità presenti nelle polveri, soprattutto per le farine macinate e per quelle artigianali (mentre invece in quelle di produzione industriale è quasi impossibile trovare piccoli pezzi di paglia o grani più grossi): grazie alle sue maglie …
Che forza ha la farina 0?
Farina tipo “0”. Conosciuta anche come farina di grano tenero, questa tipologia presenta una forza media possedendo il 10-12% di proteine. Il suo indice W oscilla dai 180 e 280 e per questo motivo richiede una quantità di acqua leggermente maggiore (intorno al 55-65% del suo peso).
Come faccio a capire la forza della farina?
Come riconoscere la farina di forza: farine forti e farine deboli
- Le farine deboli hanno un W inferiore a 170.
- Le farine medie hanno un indicatore di forza W compreso tra 180 e 260.
- Le farine forti invece hanno un W tra 280 e 350, sono molto proteiche e per questo sviluppano molto glutine.
Cosa succede se non si setaccia la farina?
I grani della farina sono veramente molto piccoli e leggeri, e si attaccano fra loro molto facilmente. Se questo accade, l’ossigeno non passa e non si crea una reazione necessaria: l’ossidazione. Ma perché abbiamo bisogno dell’ossidazione?
Cosa cambia setacciare la farina?
Quando passiamo la farina al setaccio, non facciamo altro che dividerne i grani permettendo all’aria di penetrare tra le sue particelle. L’ossigeno inglobato nella farina favorirà l’assorbimento di acqua; si formerà una maglia glutinica migliore, la lievitazione ne beneficerà, e il pane verrà più alto e alveolato.
Che differenza c’è tra Manitoba e farina 0?
Differenza tra farina 0 e Manitoba Non esiste in realtà una differenza tra farina 0 e farina di Manitoba o farina di tipo 2 e Manitoba. Il termine Manitoba fa riferimento non tanto alla tipologia di lavorazione e alla raffinazione, quanto alla varietà di grano, coltivato in Canada.
Che forza deve avere la farina per la pizza?
Le farine con una forza pari a 180-240 W sono adatte alla pasticceria e a produrre alcuni tipi di pane. Quando la forza delle farine aumenta, arrivando a un indice di 250-320 W, queste sono indicate per la panificazione: pane, pizza e focacce di ogni genere.
Come calcolare il W?
Il W, infatti, si misura in Joule x 10^-4, e viene calcolato automaticamente dall’alveografo come abbiamo già precisato.