Sommario
A cosa serve la fosfina?
Il gas fosfina è utilizzato principalmente per il controllo dei parassiti tramite fumigazione. Nelle aziende agricole viene impiegato spesso sotto forma di palline di fosfuro di alluminio, che producono la fosfina a contatto con l’acqua atmosferica.
Che odore ha Venere?
Ma, pubblicità e prodotti a parte, la fosfina trovata su Venere è un gas la cui molecola si definisce come PH3. é incolore e ha un odore molto sgradevole. Sarebbe proprio questo gas tra le sostanze responsabili del fenomeno dei fuochi fatui.
Che composto e PH3?
La fosfina (fosfano secondo la nomenclatura IUPAC, idruro di fosforo o triidruro di fosforo) è il composto chimico di formula bruta PH3. È un gas incolore e infiammabile con un punto di ebollizione di 185 K (-88 °C) a pressione atmosferica.
Che legame e PH3?
Che tipo di legame e PH3? La molecola del PH3 è a forma di piramide trigonale, ossia ha simmetria C3v con lunghezza dei legami pari 1,42 Å (1,42×10−10 m) e gli angoli di legame con ampiezza pari a 93,5°.
Dove si trova la fosfina?
atmosfera terrestre
Nell’atmosfera terrestre la fosfina è tutta prodotta da microrganismi che utilizzano i minerali fosfati e la producono attraverso processi di ossidoriduzione.
Quali sono gli idruri?
Gli idruri sono composti binari costituiti da un metallo o non metallo (non appartenente al gruppo degli alogeni) e dall’idrogeno, dove esso assume come numero di ossidazione −1 o + 1, a seconda dell’elemento con cui si trova. Sono basi fortissime ed altrettanto forti agenti riducenti.
Quali sono gli orbitali coinvolti nella formazione della molecola di fosfina ph3?
Il fosforo nel formare la fosfina (così come l’azoto nel formare l’ammoniaca) possiede un’ibridazione sp3. Dei quattro orbitali sp3, tre sono utilizzati in legami sigma con atomi di idrogeno mentre il quarto orbitale possiede due elettroni senza bisogno di formare legame e costituisce un “doppietto libero”.
Che legame ha NH3?
L’atomo di azoto nella molecola NH3 ha infatti, tra gli elettroni di valenza, un doppietto elettronico libero, non condiviso con gli atomi di idrogeno nei legami N-H.
Quali sono gli orbitali coinvolti nella formazione della molecola di fosfina?
Come si forma la fosfina?
La fosfina si prepara per decomposizione dello ioduro di fosfonio (ottenuto da fosforo bianco e iodio, in soluzione di solfuro di carbonio) con alcali, o, in quantità maggiori, trattando un fosfuro metallico con acqua. Il gas che si ottiene è costituito da una miscela di PH3 e H2.
Che tipo di legame e PH3?
La molecola del PH3 è a forma di piramide trigonale, ossia ha simmetria C3v con lunghezza dei legami pari 1,42 Å (1,42×10−10 m) e gli angoli di legame con ampiezza pari a 93,5°. Questa struttura elettronica conduce a una mancanza di nucleofilicità e alla incapacità di formare legami idrogeno.
A cosa è dovuta la polarità della molecola PH3?
A cosa è dovuta la polarità della molecola PH3? PH3 deve essere polare poiché non è simmetrico. PH3 ha una coppia solitaria e non ha una geometria planare trigonale – per questo motivo non è simmetrica. Il momento di dipolo della fosfina è 0.58 D, che è inferiore a 1.42 D per NH3.
Perché la molecola PH3 e polare?
PH3 deve essere polare poiché non è simmetrico. PH3 ha una coppia solitaria e non ha una geometria planare trigonale – per questo motivo non è simmetrica. Il momento di dipolo della fosfina è 0.58 D, che è inferiore a 1.42 D per NH3.
Come si distinguono gli idruri dagli idracidi?
Idruri e idracidi: nomenclatura tradizionale e IUPAC. Idruri sono i composti binari contenenti idrogeno a eccezione dei composti tra idrogeno e gli elementi del VI o del VII gruppo, che prendono il nome di idracidi, perché manifestano carattere acido.