A cosa serve la frusta della planetaria?
La frusta a filo è molto simile a una frusta a mano, composta da tanti fili metallici. È perfetta per amalgamare tutti quegli impasti liquidi o semiliquidi come pastelle e affini, soprattutto quando vanno montati, ad esempio panna, albumi e tutti i composti che necessitano di incorporare aria, come il pan di Spagna.
Qual è la frusta a filo?
La frusta a filo è realizzata in acciaio inox, un materiale resistente e che consente di ottenere eccellenti performance. Nei modelli di planetaria migliori, la frusta a filo è interamente realizzata in acciaio. Nei modelli invece un pochino più economici è possibile che l’aggancio sia realizzato in plastica.
A cosa serve la foglia nella planetaria?
Lo strumento principe dell’impasto, la frusta K, detta anche foglia, sostituisce il cucchiaio di legno o le mani. E’ adatta alla lavorazione di ingredienti come uova e farine, un po’ più consistenti, corposi e compatti, dove lo sforzo di lavorazione non è eccessivo ma nemmeno troppo leggero.
A cosa serve la frusta in cucina?
La frusta da cucina è un attrezzo culinario molto usato soprattutto in pasticceria. La frusta da cucina si usa per mescolare composti cremosi, impasti di torta e per insufflare aria in composti per renderli spumosi e leggeri come il Pan di Spagna, la panna montata o la meringa.
Quando usare il gancio nella planetaria?
⇒ IL GANCIO: Il gancio lavora e mescola gli ingredienti ottenendo un composto compatto ed elastico. E’ molto utile quando si deve preparare la pasta fatta in casa e per lavorare alcuni tipi di impasti quali ad esempio: il pane, la pizza il panettone e pasta brioche.
A cosa serve la farfalla nella planetaria?
La sua forma a spirale, coadiuvata dal movimento planetario, favorisce l’incordatura che, nella panificazione, è la formazione della maglia glutinica, il reticolo che permette all’impasto di trattenere l’aria e quindi di lievitare.
Cosa usare al posto del gancio a foglia?
La frusta a filo: è questo forse l’accessorio più utilizzato. La frusta a filo ha il compito di montare ma anche di impastare tutti quegli impasti che hanno una consistenza quasi liquida.
Quando usare il gancio a uncino?
Ideale per impastare la pasta per pane, pizza, mescolare torte, pasta per biscotti, fondente, patate, frullare liquidi, salse, panna, albume d’uovo, crema e cosi via.