Sommario
A cosa serve la funzione di trasferimento?
Nei modelli matematici dei sistemi dinamici, la funzione di trasferimento è una funzione che caratterizza il comportamento di un sistema dinamico tempo-invariante nel dominio della frequenza, mettendo in relazione l’ingresso e l’uscita. Può essere definita per descrivere sia sistemi lineari che sistemi non-lineari.
Cosa è segnale impulsivo?
I segnali aperiodici sono caratterizzati dall’avere energia finita. Per tale fatto sono detti anche segnali impulsivi, diversamente dai segnali periodici che si ripetono indefinitamente. In Fig. 2.1 è riportato, come esempio, un segnale s(t) con durata limitata.
Che cosa rappresenta la funzione di trasferimento di un circuito?
Dato un circuito con un ingresso ed una uscita (dispositivo a due porte), lineare (cioè formato da componenti lineari), la funzione di trasferimento è definita come il rapporto tra il segnale (di solito una tensione) in uscita ed il segnale in ingresso.
A cosa serve risposta in frequenza?
La risposta in frequenza è il modo in cui un’attrezzatura audio modifica le frequenze che gli manderemo dentro. In parole povere: è il modo in cui lo strumento a cui appartiene “suonerà”. Il modo in cui lo strumento in questione altererà le frequenze che gli invieremo.
A cosa serve il grafico di Bode?
Un diagramma di Bode è una rappresentazione grafica della risposta in frequenza di un sistema lineare tempo-invariante (LTI) e che consiste in due grafici che rappresentano rispettivamente l’ampiezza (o modulo) e la fase della funzione complessa di risposta in frequenza.
Che cosa si intende per segnale periodico?
Un segnale può anche essere periodico o non periodico, si dice periodico quando una parte di questo si ripete nel tempo ugualmente. L’intervallo di tempo in cui si ripete la parte è detto periodo.
Che cos’è un polo in sistemi?
i poli sono le radici del denominatore D(s), gli zeri le radici del numeratore N(s). Data una funzione F(s) di variabile complessa, si vuole determinare la funzione f(t) di cui F(s) costituisce la trasformata.
Come scrivere una funzione di trasferimento su Matlab?
Per creare una variabile di tipo funzione di trasferimento si usa il comando tf, a cui devono essere passati due polinomi, uno per il numeratore e uno per il denominatore.