A cosa serve la gentamicina crema?
A cosa serve la Gentamicina? La Gentamicina risulta indicata nel trattamento terapeutico delle infezioni quali sepsi neonatali, setticemie e delle più gravi causate da stafilococchi e batteri Gram-negativi, come Pseudomonas Aeruginosa ed enterobatteri (è particolarmente attiva su Klebsiella e Serratia).
Che cos’è gentamicina solfato?
Che cos’è Gentamicina Solfato L.F.M. e a cosa serve Gentamicina Solfato L.F.M. contiene il principio attivo gentamicina solfato, appartenente ad un gruppo di medicinali chiamati antibiotici aminoglicosidici, utilizzati contro le infezioni causate da batteri.
Come funziona la gentamicina?
Come Funziona la Gentamicina e con quale Meccanismo d’Azione agisce? La gentamicina svolge la sua azione antibiotica interferendo con la sintesi proteica dei batteri. La sintesi delle proteine all’interno delle cellule batteriche avviene grazie ad organuli chiamati ribosomi .
Qual è la dose giornaliera di gentamicina?
Negli adulti, negli adolescenti e nei bambini, la dose di gentamicina abitualmente somministrata è di 3-6 mg/Kg di peso corporeo, da somministrarsi in dose singola o in due dosi frazionate. Nei neonati, la dose giornaliera di gentamicina è di 4-7 mg/Kg di peso corporeo, da somministrarsi in dose singola.
Quanto deve essere diluita gentamicina solfato?
Ogni singola dose dovrà essere diluita in 100-200 ml di soluzione fisiologica o di destrosio al 5%; nei bambini il volume del diluente sarà ridotto. In ogni caso la concentrazione di GENTAMICINA SOLFATO non dovrebbe superare 1 mg/ml (0,1%).
Come si usa la gentamicina per le infezioni batteriche?
La gentamicina è utilizzata per trattare infezioni provocate da batteri ad essa sensibili. In particolare, l’utilizzo della gentamicina è indicato nel trattamento di: Forme infiammatorie cutanee primitive associate a infezioni batteriche, come follicoliti, foruncolosi ed eczemi microbici (somministrazione per via topica).