Sommario
A cosa serve la geometria euclidea?
La geometria euclidea è un sistema matematico attribuito al matematico alessandrino Euclide, che la descrisse nei suoi Elementi. Questa organizzazione della geometria permise l’introduzione della retta, del piano, della lunghezza e dell’area.
Quante rette passano per 1 punti?
Per un punto A passano infinite rette. Per due punti distinti A e B passa una sola retta. Per tre punti distinti passa una sola retta, solo se i tre punti sono allineati.
Quante rette passano per un punto esterno?
punti allineati, o anche per una retta passano infiniti piani. Per una retta e un punto esterno ne passa uno solo. Per tre punti non allineati passa un solo piano. Per quattro punti non allineati può passare un piano o anche non passarne nessuno.
Su cosa si basa la geometria razionale?
geometria razionale studio della geometria condotto con argomentazioni di natura logica, a partire da un sistema di assiomi. Si contrappone alla geometria intuitiva, oggetto di studio nei primi anni di scuola, nella quale la validità delle proposizioni si basa prevalentemente su evidenze di natura percettiva.
Qual è la linea retta?
La linea retta è una linea illimitata, cioè non ha ne un inizio ne fine. Questa sua condizione viene indicata dalle parti tratteggiate che spesso si disegnano da un lato e dall’altro. Le linee rette vengono indicate con le lettere minuscole dell’alfabeto (es.: a, b, c)
Quali sono le caratteristiche di una retta?
Caratteristiche: In geometria la retta è priva di materia e di spessore e dispone di un’unica dimensione: la lunghezza. Una retta è costituita da infiniti punti. Per due punti distinti, A e B, passa una e una sola retta.
Come si disegna una retta?
Una linea retta mantiene sempre la stessa direzione, è illimitata, cioè non ha nè un inizio nè una fine, per questo si disegna mettendo dei trattini alle sue estremità. Una retta si indica con una lettera minuscola.
Qual è la retta passante per l’origine?
Retta passante per l’origine . Una qualsiasi retta passante per l’origine è caratterizzata da un’equazione in cui non compare il termine di grado zero, ossia il termine puramente numerico. Esplicitamente una retta per l’origine avrà un’equazione del tipo .