Sommario
A cosa serve la libertà di espressione?
Ogni persona ha diritto alla libertà di espressione. Tale diritto include la libertà di opinione e la libertà di ricevere o di comunicare informazioni o idee senza che vi possa essere ingerenza da parte delle autorità pubbliche e senza limiti di frontiera.
Quali sono i principali aspetti della libertà?
Per libertà s’intende la condizione per cui un individuo può decidere di pensare, esprimersi ed agire senza costrizioni, ricorrendo alla volontà di ideare e mettere in atto un’azione, mediante una libera scelta dei fini e degli strumenti che ritiene utili a realizzarla.
Cosa dice il diritto alla libertà?
Esso prevede solo che “Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.”
Quanto è importante la libertà di espressione?
Affinché la democrazia, il dialogo e lo sviluppo possano prosperare, è necessario disporre di un elemento critico: la libertà di espressione. Un diritto universale di cui tutti dovremmo godere. In tal senso, tutti gli esseri umani devono poter avere il diritto di esprimere le proprie opinioni liberamente.
Cosa pensi della libertà di espressione?
La libertà di espressione è una delle cose più preziose che abbiamo, ma purtroppo viene limitata dai confini etici e morali, ma principalmente da quelli dell’ignoranza. Io credo che la libertà di espressione sia un diritto di tutti e per tutti, e che questo concetto sia strettamente legato con quello del “rispetto.”
Quali sono le varie libertà?
Libertà civili comuni sono: libertà di associazione, libertà di assemblea, libertà religiosa, e libertà di parola, ed inoltre, il diritto di difesa, il diritto ad un equo processo e il diritto alla privacy.
Cosa dice l’articolo 16 della Costituzione?
16. Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza. Nessuna restrizione può essere determinata da ragioni politiche.