Sommario
A cosa serve la Marca Temporale?
La Marca Temporale è un servizio che permette di associare data e ora certe e legalmente valide ad un documento informatico, consentendo quindi di associare una validazione temporale opponibile a terzi. (cfr. Art.
Come verificare una Marca Temporale?
La verifica di un documento marcato digitalmente è altrettanto importante quanto la procedura di marcatura temporale….Come verificare un documento marcato?
- Avvia il Software DiKe Go Sign.
- Clicca sul riquadro Verifica.
- Seleziona il documento da verificare.
- DiKe Go Sign ti comunicherà l’esito di verifica in pochi secondi.
Come si fa ad apporre la Marca Temporale?
La marcatura temporale di un documento informatico prevede che il richiedente invii l’impronta del documento (o il documento cui quest’ultima si riferisce) all’Ente Certificatore. Il sistema di marcatura riceve l’impronta (o il documento) e vi aggiunge data e ora ottenendo un’impronta datata.
Cosa succede se non rinnovo la firma digitale?
La scadenza del certificato di sottoscrizione comporta l’inutilizzabilità della firma digitale, com’è ovvio, lato titolare. Nel momento dell’apposizione e della verifica del certificato, il certificatore bloccherà l’operazione inviando un messaggio di certificato scaduto al sottoscrittore.
Quanto vale una marca temporale?
Se apposta durante il periodo di validità del Certificato di Firma, infatti, la Marca ne assicura la validità per 30 anni, anche nel caso di scadenza, sospensione o revoca del Certificato di Firma stesso.
Come vedere marca temporale PDF?
Per fare questo sarà sufficiente ricorrere alla sequenza di comandi File > Apri. Dike propone una funzione di ricerca dei documenti: occorrerà selezionare la cartella all’interno della quale il documento è stato salvato, quindi evidenziarlo e cliccare sul pulsante OK. L’apertura di un documento marcato (estesione .
Cosa attesta la cosiddetta validazione temporale elettronica?
La validazione temporale elettronica dà luogo a una presunzione legale relativa alla certezza della data e dell’ora.
Come si appone la marca temporale Aruba?
Per apporre una Marca Temporale a un documento elettronico, firmato digitalmente o meno, tramite l’utilizzo dell’Aruba Key, è necessario prima di tutto aprire il software Aruba presente sul dispositivo di firma. Trascina il file da marcare sull’icona Timestamp. Nella finestra Timestamp clicca sul pulsante configura.
Perché un certificato deve essere rinnovato?
Perché un certificato scade A questa domanda viene spesso risposto: per motivi di sicurezza. Risposta che non è del tutto inappropriata. Ma la parte algoritmica della firma non dipende affatto dal certificato, salvo per il fatto che il certificato è esso stesso un documento firmato digitalmente.