Sommario
A cosa serve la mela nella marmellata?
Se desideri rendere ancora più consistenti alcune preparazioni a base di frutta molto acquosa (come lamponi o fragole) puoi unire una mela per ogni chilo, perché contiene molta pectina e favorisce l’addensamento.
A cosa serve la pectina nella marmellata?
Pectina a cosa serve Nell’industria alimentare è impiegata come additivo gelificante soprattutto quando si producono marmellata e confettura. Pectina: reagendo con lo zucchero svolge un’azione gelificante aumentando la densità delle marmellate.
Quando fare le conserve?
I giorni migliori per fare le conserve sono nei giorni in ariete o in leone, oppure in sagittario se la luna è calante, con la luna calante, i giorni in cancro, vergine e pesci.
Come deve essere la luna per fare le conserve?
Per quanto riguarda la raccolta, si effettua in luna crescente per gli ortaggi da consumare freschi, in luna calante per quelli da conservare. E se una volta raccolti i frutti vorrete fare ottime conserve, agite sempre in luna calante.
Cosa usare per addensare la marmellata?
Per addensare una marmellata troppo liquida basta mescolare un cucchiaio raso di fecola di patate con 30 ml di acqua e aggiungerli alla frutta. Come in tutto, meglio non esagerare all’inizio con la quantità, per non rovinare il risultato finale.
Come si riconosce il botulino nella marmellata?
Possibili segnali di allarme possono essere: un coperchio metallico rigonfio, la presenza di bollicine, la fuoriuscita di gas o liquido, l’odore sgradevole di burro rancido e l’aspetto innaturale. In simili circostanze EVITARE di assaggiare il prodotto (e se possibile di aprirlo).
Quando si mette la pectina nella marmellata?
La pectina va aggiunta 5 minuti prima della fine della cottura, e sempre dopo l’aggiunta dell’ingrediente acido (limone, aceto balsamico, ecc), altrimenti si rischia di vanificare il suo effetto addensante.
Come si può sostituire la pectina?
Agar-agar in polvere Proprio come la pectina in polvere deriva dalle fibre solubili delle bucce della frutta, l’agar-agar in polvere deriva dalle fibre solubili di una varietà di alghe. Entrambe le polveri hanno le stesse proprietà addensanti.
In che luna si fa la salsa di pomodoro?
I periodi di luna calante sono propizi per realizzare conserve, come la passata di pomodoro e le marmellate, per la mietitura ed in generale di tutti quei prodotti che vanno conservati a lungo come cipolle, aglio e scalogno, meloni invernali, pomodori e peperoni da appendere.