Sommario
A cosa serve la metodologia?
La metodologia è la disciplina che studia l’evoluzione (teorico-pratica) del lavoro di ricerca sulla base del metodo scientifico, accompagnandosi con «le linee interpretative che il ricercatore elabora e presenta a partire dalla propria soggettività e delle intenzioni che ha sviluppato nel corso della sua permanenza …
Che cosa sono i metodi in informatica?
Un metodo (o anche funzione membro), in informatica, è un termine che viene usato principalmente nel contesto della programmazione orientata agli oggetti per indicare un sottoprogramma associato in modo esclusivo ad una classe e che rappresenta (in genere) un’operazione eseguibile sugli oggetti e istanze di quella …
Cosa è un metodo in Java?
Un metodo in Java definisce un’operazione ad alto livello (sottoprogramma) che consente di manipolare dati e oggetti. Durante la computazione effettuata da un programma, un’ope- razione pu`o essere applicata piú volte e su argomenti di volta in volta diversi. Una classe pu`o contenere la definizione di vari metodi.
Cosa sono i metodi in C++?
Il costrutto di classe, introdotto nelle lezioni C++ precedenti, costituisce il fulcro della programmazione orientata agli oggetti grazie alla sua peculiarità di combinare in un’unica entità dati e comportamenti.
Che cosa indicano i metodi di una classe?
I metodi di una classe sono l’Interfaccia della classe, l’unico strumento tramite il quale è possibile interagire con gli oggetti della classe. Durante l’elaborazione un oggetto viene creato, utilizzato e infine distrutto.
Cosa sono i metodi di una classe?
Cosa si intende per firma di un metodo?
In informatica, nella programmazione orientata agli oggetti, la firma o segnatura di un metodo è costituita da un insieme di informazioni che identificano univocamente il metodo stesso fra quelli della sua classe di appartenenza.