Sommario
A cosa serve la metopa?
La mètopa è un elemento architettonico del fregio dell’ordine dorico dell’architettura greca e romana. Le metope scolpite spesso costituivano dei cicli compiuti, come nel caso del Partenone dell’Acropoli di Atene, in cui sono rappresentate scene mitologiche che celebrano la vittoria sui persiani.
Cosa sono la metopa e il Triglifo?
La metopa liscia o in rilievo è un elemento decorativo rettangolare. Il triglifo è un elemento decorativo rettangolare con tre scanalature.
Quanto è grande una metopa?
Le metope d, e, f sono 3 delle 92 metope del Partenone. Collocate sul lato sud, sono larghe 1,25 m e alte 1,37 m. Sono in marmo pantelico e risalgono attorno al 446-440 a.C. Oggi sono conservate in luoghi diversi. Alcune si trovano al Museo dell’Acropoli di Atene, mentre la maggior parte al British Museum di Londra.
Come si pronuncia triglifi?
· La pronuncia corretta è trìglifo; scorretta triglìfo. Inoltre nella parola triglifo il gruppo gli non si pronuncia come un unico suono (come in giglio) ma con i suoni separati di g più l (come in globo) più i.
Cosa sono i Naos?
– Nell’architettura classica, l’«abitazione» di un dio, cioè il tempio o la parte più interna del tempio greco dove era posta la statua del dio.
Cosa rappresenta il triglifo?
TRIGLIFO (lat. Se l’ordine dorico rappresenta la traduzione in pietra di forme lignee, i triglifi rappresenterebbero le testate delle travi appoggiate all’epistilio, o meglio il loro rivestimento decorativo costituito da una tavoletta scanalata, e le regole con le gocce sarebbero i listelli e i perni che le fissavano.
Che funzione ha il triglifo?
triglifo Elemento architettonico decorativo quadrangolare, sporgente, che nel fregio dorico si alterna alle metope. Si presenta come un insieme di elementi architettonici sovrapposti: l’architrave, che si appoggia sui capitelli delle colonne e ha la funzione strutturale di sostenere le parti sovrastanti; …
Cosa vuol dire alto rilievo?
altorilièvo s. m. [comp. di alto1 e rilievo] (pl. altorilièvi). – Forma di scultura subordinata, come il bassorilievo, a un piano di fondo, ma con un rilievo più forte, tendente cioè al tutto tondo nel modellato delle figure, con ricerche plastiche più che pittoriche.
Cosa sono le metope di Selinunte?
Nell’antico refettorio del museo archeologico di Palermo sono esposte le famose metope dei Templi di Selinunte, il più importante complesso scultoreo del mondo greco occidentale. Le metope sono le lastre di pietra scolpite che proteggevano le parti terminali delle travi di legno che reggevano il tetto.
Cos’è la cella del tempio greco?
Era l’ambiente che ospitava l’immagine della divinità (una statua di solito) e simbolicamente era la casa del dio stesso; per questo era proibito entrarvi se non durante particolari festività, mentre vi accedevano regolarmente soltanto alcuni tipi di sacerdoti.