A cosa serve la pillola progestinica?
La minipillola è un contraccettivo orale a base di un ormone progestinico. Questo farmaco agisce addensando il muco della cervice uterina e alterando il rivestimento dell’utero (endometrio).
Come agisce la pillola sugli ormoni?
La pillola contraccettiva agisce grazie alla combinazione di piccole quantità di un estrogeno (generalmente etinilestradiolo) e di un progestinico. L’assunzione quotidiana di questi due ormoni inibisce gli eventi ormonali che inducono l’ovulazione.
Su cosa agisce la pillola anticoncezionale?
Esistono fondamentalmente due tipi di pillole: una combinata, composta da due sostanze attive in forma sintetica – gli estrogeni e il progesterone, i due ormoni sessuali femminili – e la minipillola, che contiene soltanto la componente sintetica del progesterone.
Quali sono le migliori pillole anticoncezionali?
3 Pillole Anticoncezionali: Nomi. 4 Belara. 5 Yasmin. 6 Yasminelle. 7 Yaz. 8 Naomi. 9 Minesse. 10 Zoely. 11 Pillole Anticoncezionali: Controindicazioni e Effetti Collaterali.
Qual è l’efficacia della pillola anticoncezionale combinata?
EFFICACIA. Se assunta correttamente, la pillola anticoncezionale combinata ha un’efficacia pari al 99%. Qualora l’utente dovesse dimenticare di assumerla per un giorno, la suddetta percentuale scende al 91%, quindi comunque un valore ancora estremamente alto.
Quali sono i progestinici di seconda generazione?
I progestinici, invece, possono essere distinti in progestinici di prima generazione (noretisterone), progestinici di seconda generazione (norgestrel, levonorgestrel) e progestinici di terza generazione (desogestrel, gestodene, norgestimate) che derivano dal levonorgestrel ma rispetto a quest’ultimo hanno una maggior azione progestinica e un
Qual è la pillola anticoncezionale zoely?
Zoely. La pillola anticoncezionale Zoely (Theramex) è una pillola combinata, l’unica che contiene un ormone estrogeno naturale (estradiolo nella quantità di 0,015 mg) ed un ormone progestinico che riduce i disturbi mestruali (0,25 mg di nomegestrolo).