A cosa serve la pinza chimica?
Viene comunemente utilizzata come supporto per provette il cui contenuto è destinato al riscaldamento a bagnomaria o meno frequentemente su becco Bunsen, operazione questa che richiede infatti particolare attenzione considerata l’infiammabilità del materiale.
Come utilizzare la Buretta?
Agendo sul rubinetto posto in fondo, si eroga un volume di liquido esattamente misurato. Questo deve essere azionato con la mano sinistra mentre con la destra si maneggia il contenitore che riceve il liquido, solitamente una beuta, sostenendolo e facendolo oscillare per facilitare il mescolamento.
Come si chiama la pinza che serve ad afferrare o tagliare?
(le pinze, un paio di pinze), utensile formato da due branche d’acciaio unite a cerniera cosicché le parti più lunghe (talvolta rivestite di materiale isolante) servono per impugnare l’utensile mentre quelle più corte, o mascelle (dette anche punte o becchi), diversamente sagomate secondo l’uso cui l’utensile è …
Come sono utilizzate le pinze da laboratorio?
Descrizione e funzionamento delle pinze in uso nei laboratori di chimica . Le pinze da laboratorio vengono utilizzate per afferrare oggetti senza esporsi a rischi (es. bruciature). Pinze di legno. Le pinze di legno sono simili a delle mollette di legno ma hanno un’impugnatura più lunga, in modo da agevolare il loro utilizzo.
Quali sono le pinze da dissezione?
Le pinze da dissezione si dividono in: pinze chirurgiche – pinze anatomiche – pinze vascolari o atraumatiche – pinze per coagulare. Possono variare la loro lunghezza, e se ne trovano di corte, medie, lunghe e lunghissime, in base alla profondità dell’intervento chirurgico. Le pinze chirurgiche sono munite di presa dentata, esse vengono impiegate
Quali sono le pinze da presa?
Le pinze da presa sono quegli strumenti chirurgici caratterizzati da un’impugnatura ad anelli, dalla cremagliera dalla punta a morso distinto a dentellatura o a zigrinatura.