A cosa serve la potatura di ritorno?
taglio di potatura che si esegue su una branca subito al di sopra di una branca più giovane o di un ramo vigoroso allo scopo di riavvicinare la periferia della chioma al centro della stessa.
Cosa vuol dire la potatura verde?
La potatura al verde, diminuendo il numero delle foglie, riduce anche la quantità di sostanze nutritive, pertanto riduce lo sviluppo dell’albero o le parti su cui è applicata, inducendo a un contenimento complessivo delle dimensioni.
Come contenere la crescita di un albero?
Un tipico modo per contenere l’altezza è quello di effettuare durante la potatura invernale dei tagli di ritorno sui rami principali. Questo tipo di taglio si attua sull’asse principale del ramo che punta verso l’alto, subito dopo un’intersezione verso l’esterno.
Quali sono i tipi di potatura dell’olivo?
A seconda del periodo dell’anno in cui si interviene distinguiamo due tipi di potatura dell’olivo:
- La potatura secca, o d’inverno, che comprende la maggior parte delle operazioni di potatura.
- La potatura verde, detta anche potatura d’estate, limitata all’eliminazione di polloni basali e succhioni.
Quando si deve potare?
Esistono periodi di potatura specifici per ogni singola pianta, ma rimanendo sul generale, possiamo affermare che il periodo migliore per potare è durante il riposo vegetativo, ovvero tra ottobre e novembre, cosicché la pianta abbia il giusto tempo per rimarginarsi in vista della fioritura primaverile.
Cosa fare con i rami potati?
Gli scarti di potatura, opportunamente trinciati, possono essere valorizzati nel compostaggio domestico e comunque nel riciclaggio della materia organica utilizzabile nell’orto e nel giardino.
Quando fare potatura verde vite?
La potatura verde viene effettuata nel periodo primaverile estivo in quanto si svolge prevalentemente sugli organi verdi della vite.