Sommario
A cosa serve la precompressione?
La precompressione, tecnica che consente di creare artificialmente una tensione all’interno dei materiali da costruzione, può essere realizzata con due sistemi, cosiddetti a cavi pre-tesi ed a cavi post-tesi, rispettivamente a cavi aderenti e a cavi scorrevoli.
Qual è la differenza tra cemento armato e cemento armato precompresso?
Una trave in calcestruzzo armato precompresso è più leggera di una trave in cemento armato o in acciaio (non trave reticolare) che deve reggere lo stesso peso.
Cosa vuol dire cemento armato precompresso?
Le strutture in Cemento Armato Precompresso, dette comunemente in c.a.p., sono caratterizzate dalla presenza permanente di particolari coazioni, azioni artificiali esterne di compressione, oltre ai carichi esterni applicati.
Come è fatto il calcestruzzo armato?
CEMENTO ARMATO (fr. béton armé; sp. hormigón armado; ted. – Si dà impropriamente nell’uso comune il nome di costruzioni di cemento armato a tutte le costruzioni costituite essenzialmente da un conglomerato o calcestruzzo di cemento, sabbia e ghiaia in opportune proporzioni e da un’armatura metallica in esso immersa.
Come si usa il cemento armato?
Il calcestruzzo armato sfrutta l’unione di un materiale da costruzione tradizionale e relativamente poco costoso come il calcestruzzo, dotato di una notevole resistenza alla compressione ma con il difetto di una scarsa resistenza alla trazione, con l’acciaio, dotato di un’ottima resistenza a trazione.
Cosa si intende per armatura lenta?
Nelle costruzioni in calcestruzzo con armatura lenta, per ancoraggio si intende la lunghezza di barra lungo cui vengono trasferite le sollecitazioni, dall’armatura al calcestruzzo circostante, tramite le tensioni tangenziali di aderenza.
Qual è il rapporto luce altezza di una trave in ca?
Travi in calcestruzzo armato. in calcestruzzo armato: altezza pari ad 1/10 della luce, larghezza compresa tra 0,5 e 0,7 dell’altezza della trave. Ad esempio, una trave di 5 metri, avrà sezione 30 x 50.