Sommario
A cosa serve la programmazione concorrente?
Esiste una serie di problemi classici nella programmazione concorrente. Essi vengono utilizzati per dimostrare l’efficienza di determinate teorie o algoritmi e forniscono una base comune per potere effettuare dei paragoni.
Cosa prevedono le condizioni di Bernstein?
Condizioni di Bernstein Una o più aree di memoria si definisce come dominio di una istruzione o procedura, mentre il contenuto di una o più aree di memoria si definisce come rango di una istruzione o procedura.
Quando si può parlare di concorrenza sleale?
Forma di concorrenza tra imprenditori repressa e sanzionata dagli art. 2598-2601 c.c., rappresentata dall’utilizzazione diretta o indiretta da parte di un imprenditore di mezzi o tecniche non conformi ai «principi della correttezza professionale» e idonei a danneggiare l’azienda di un concorrente.
In che cosa consiste una regione critica?
In informatica, una sezione critica, anche detta regione critica, è una porzione di codice che accede a una risorsa condivisa tra più flussi di esecuzione di un sistema concorrente.
Cosa si intende per corsa critica?
Nei sistemi concorrenti (o sistemi a concorrenza) la race condition (o corsa critica) è una situazione in cui il risultato dell’esecuzione di un insieme di processi, che condividono un’area di memoria, un file, una periferica, …, dipende dall’ordine in cui essi sono eseguiti.
Che cosa avviene durante la sincronizzazione bidirezionale?
Si definisce sincronizzazione bidirezionale quella in cui, i file vengono copiati in entrambi le direzioni mantenendo i file sincronizzati nei due percorsi. In rete ci sono software che consentono la sincronizzazione delle cartelle, in maniera semplice e funzionale.
Come avviene la comunicazione tra processi?
Message passing (scambio di messaggi): i processi o thread si scambiano informazioni tramite messaggi, un po’ come avviene sulla rete; Shared memory (memoria condivisa): i processi o thread condividono dati in memoria e accedono in lettura e scrittura a tali dati condivisi.