Sommario
A cosa serve la proteina di Bence Jones?
Le proteine di Bence-Jones sono infatti presenti in 2/3 di casi di mieloma multiplo. Il test risulta quindi utile per la diagnosi di mieloma multiplo nel contesto di manifestazioni di organi bersaglio come insufficienza renale, lesioni ossee litiche (o “perforate”), anemia, ed espansione clonale delle plasmacellule.
Come si esegue il test di Bence Jones?
Si consiglia la raccolta delle prime urine del mattino. Qualora non fosse possibile, lasciar trascorrere almeno due ore dalla precedente minzione. Si prega di raccogliere il mitto intermedio di un campione di urina, eliminando il primo getto e raccogliendo l’urina successiva in una provetta dedicata.
Quando deve essere eseguita la quantificazione della proteina di Bence Jones?
Si dovrebbe eseguire la valutazione quantitativa della BJP (catene leggere libere kappa e lambda nelle urine) al fine di evidenziarne le variazioni sia nel caso di malattia conclamata e suo trattamento sia nel caso di presenza di BJP e/o di CM nel siero non associate a malattia.
Come raccogliere urine per Bence Jones?
MODALITÀ DI RACCOLTA: LA MATTINA IN CUI SI INIZIA LA RACCOLTA, AL MOMENTO DEL RISVEGLIO SCARTARE LA PRIMA URINA; RACCOGLIERE POI TUTTE LE URINE DELLA GIORNATA ED ANCHE QUELLE DELLA NOTTE, FINO ALLE PRIME URINE (COMPRESE) DELLA MATTINA SUCCESSIVA, IN UNICO CONTENITORE IDONEO. EVITARE L’ASSUNZIONE DI FARMACI.
Come si cura la gammopatia monoclonale?
Come si Cura la Gammopatia Monoclonale? Fino a quando la gammopatia monoclonale è asintomatica (maggior parte dei casi), non è previsto alcun trattamento terapeutico particolare.
Come si fa la raccolta delle urine nelle 24 ore?
Al risveglio, scartare le urine emesse con la prima minzione (non servono alla raccolta). Da questo momento in poi raccogliere tutte le urine emesse nell’arco di 24 ore (quindi dell’intera giornata e quelle eventuali della notte) compresa la prima urina emessa il mattino seguente quello di inizio raccolta*.
Come si esegue esame urine immunofissazione?
Per l’esecuzione dell’immunofissazione urinaria è necessario raccogliere una piccola quantità di urine in un apposito contenitore sterile. In base alle indicazioni del medico e del laboratorio, il campione può essere raccolto senza una tempistica precisa (random) o nell’arco delle 24 ore.
Cosa sono le catene Kappa e Lambda?
anche Chiamate anche catene leggere kappa e lambda, sono legate insieme con altre proteine (catene pesanti) per formare le Immunoglobuline o anticorpi che si dirigono e neutralizzano alcune minacce per l’organismo come batteri e virus. Una plasmacellula produce solo un tipo di immunoglobulina.
Come si fa l’esame della proteinuria?
Come si misura La determinazione della proteinuria viene effettuata su un campione di urina del mattino o sulla raccolta urinaria nelle 24 ore.