Sommario
A cosa serve la psicologia di comunità?
La Psicologia di comunità costituisce un’area di studi, ricerche e interventi professionali che si focalizza sulle persone e i gruppi all’interno dei contesti socioculturali, economici, organizzativi e territoriali nei quali vivono e con i quali interagiscono continuamente.
Quanto guadagna uno psicologo di comunità?
2400 euro
Generalmente uno psicologo di comunità guadagna quanto uno psicologo, ossia circa 2400 euro al mese. Cifra leggermente più alta per gli psicologi scolastici, che guadagnano in media 2600-2700 euro mensili.
Come nasce la psicologia di comunità?
La psicologia di comunità nasce ufficialmente negli Stati Uniti nel 1965 come studio delle relazioni tra gli individui all’interno della loro comunità d’appartenenza. Lo scopo di questi studi è quello di applicare le scienze sociali per aumentare il benessere delle persone all’interno del proprio gruppo.
Dove lavora lo psicologo di comunità?
Si inserisce nel mercato occupazionale dei servizi sociali e sanitari, educativi, pubblici e privati: o come dipendenti del SSN nei servizi di psicologia delle ASL (variamente denominati e dislocati anche in Dipartimenti di prevenzione e di salute pubblica, SerT e in altri dipartimenti comprendenti l’area della …
Qual è la finalità generale della psicologia della salute?
Suo principale obiettivo è promuovere atteggiamenti e comportamenti che migliorino il benessere e la qualità della vita a livello sia individuale che collettivo, prevenendo l’insorgere di disturbi e patologie mediche.
Quando nasce la psicologia di comunità in Italia?
Ritornando alla storia e allo sviluppo della disciplina, nel 1986, con l’entrata in vigore del nuovo ordinamento del corso di laurea in Psicologia, venne istituito l’indirizzo di Psicologia clinica e di comunità, in cui l’insegnamento di PdC era materia fondamentale.
Quando nasce la psicologia dell’educazione?
La psicologia dell’educazione, nata agli inizi del XX secolo, è una branca della psicologia che studia sia i processi di apprendimento, che coinvolgono l’individuo e il suo sviluppo, sia i processi di insegnamento nelle scuole, ovvero le istituzioni educative nelle quali si trasmettono conoscenze socialmente rilevanti.