Sommario
A cosa serve la Relatività generale?
Poiché la teoria della relatività generale può essere considerata una teoria della gravitazione, essa rappresenta lo strumento teorico ideale per la trattazione dei fenomeni astrofisici e cosmologici. Ed è appunto da queste discipline che vengono le conferme alla validità della teoria di Einstein.
A cosa serve la relatività ristretta?
La teoria della relatività ristretta, o speciale, fu formulata da Einstein attorno al 1905, nel tentativo di spiegare le contraddizioni insite nella fisica classica, e si applica ai sistemi che si muovono di moto rettilineo uniforme.
Chi ha inventato la teoria della relatività?
Einstein
Einstein formulò una nuova teoria della relatività basata su due principi: il primo è che le leggi della fisica non cambiano quando si passa da un riferimento inerziale a un altro; il secondo è che la velocità della luce nel vuoto, indicata con c (vale circa 300.000 km/s), è la stessa per qualsiasi osservatore, fermo o …
Durante Quale evento astronomico La relatività generale fu confermata?
L’espansione dell’universo scoperta da Hubble nel 1929 venne allora considerata da molti (e continua adesso ad essere considerata da alcuni) come una conferma diretta della relatività generale.
Cosa si intende con teoria della relatività?
In fisica con teoria della relatività si intende un insieme di teorie basate sul principio che la forma delle leggi della fisica debba essere invariante al cambiamento del sistema di riferimento. Il primo principio di relatività fu formulato da Galileo considerando l’invarianza delle leggi della meccanica classica fra sistemi di riferimento
Qual è il primo principio di relatività?
Il primo principio di relatività fu formulato da Galileo riguardo all’invarianza delle leggi della meccanica classica fra sistemi di riferimento inerziali in moto relativo tra loro, principio esteso da Einstein alle leggi dell’elettromagnetismo con la teoria della relatività ristretta.
Qual è la teoria della relatività ristretta?
La teoria della relatività ristretta dimostra che nulla può viaggiare a una velocità superiore a quella della luce. La teoria della relatività generale afferma che un corpo dotato di massa crea una distorsione (o ancora meglio una curvatura) dello spazio-tempo.
Qual è il fondamento della relatività generale?
Il fondamento della relatività generale è l’assunto, noto come principio di equivalenza, che un’ accelerazione sia indistinguibile localmente dagli effetti di un campo gravitazionale, e dunque che la massa inerziale sia uguale alla massa gravitazionale.
https://www.youtube.com/watch?v=18M5clA9TR0