Sommario
A cosa serve la resistenza nella vita quotidiana?
Potenziare la propria resistenza muscolare riduce le probabilità di farsi male in seguito a uno sforzo fisico e a un uso eccessivo dei muscoli che normalmente vengono sollecitati di più durante la giornata. Infatti, muscoli più forti sono in grado di adattarsi meglio a fattori di stress sia fisici che ambientali.
In che sport è utile l’allenamento della resistenza?
In generale si può contare sul fatto che prestazioni ottimali in discipline di resistenza come la maratona o il ciclismo, soprattutto nello sport di massa, continueranno a produrre risultati anche dopo una pianificazione d’allenamento di 10-15 anni.
Quali sono i tipi di resistenza fisica?
Classificazioni della resistenza
- Resistenza generale. quando sono messi in atto più gruppi muscolari.
- Resistenza specifica. quando sono messi in atto solo alcuni gruppi muscolari.
- Resistenza aerobica. quando è impiegato l’ossigeno come in esercizi di lunga durata.
- Resistenza anaerobica.
Cosa prevede l’allenamento della forza resistente?
Forza resistente: è invece la resistenza a carichi superiori al 30% del proprio 1RM. Allenare questo tipo di forza significa eseguire ripetizioni multiple, generalmente più di 25,superando del 30% il proprio 1RM. La forza rapida “collabora” sempre con la forza massimale, come nel caso dei velocisti.
Come funziona l’allenamento di resistenza?
L’allenamento di resistenza si propone di aumentare la capacità dell’atleta di sostenere a lungo un certo sforzo, senza che si determini un calo del livello prestativo. In relazione alla durata, all’intensità e al gesto motorio richiesto, si struttureranno programmi di allenamento differenti.
Come aumentare la resistenza di base?
Resistenza di base: ecco come allenarla. Il modo migliore per aumentare la resistenza di base è combinare l’allenamento estensivo e intensivo con quello a intervalli, conosciuto anche come “interval training”. Può suonare complicato ma non lo è affatto: si tratta anzi di un allenamento vario e davvero efficace.
Quali sono i metodi di allenamento della resistenza aerobica?
L’allenamento di resistenza si propone di aumentare la capacità dell’atleta di sostenere a lungo un certo sforzo, senza che si determini un calo del livello prestativo. In relazione alla durata, all’intensità e al gesto motorio richiesto, si struttureranno programmi di allenamento differenti. Metodi di allenamento della resistenza aerobica