Sommario
A cosa serve la segnalazione?
La segnalazione serve a far intervenire le autorità per un duplice scopo: accertare la natura della vicenda segnalata con l’esposto; tentare la composizione bonaria della lite, nel caso in cui il fatto non costituisca reato oppure, se è un illecito penale, sia perseguibile solamente a querela di parte.
Quando si fa una segnalazione ai carabinieri?
Tutti sanno che ci si rivolge alle forze dell’ordine per denunciare un reato, di qualunque natura esso sia. Dalle truffe ai maltrattamenti in famiglia, dai furti alle rapine, passando perfino per l’abbaiare molesto dei cani del vicino nelle ore notturne, ogni tipo di crimine può essere segnalato ai carabinieri.
Come comportarsi con lettere anonime?
Il modo migliore per affrontare una lettera anonima è quello di ignorarla. Molta gente ritiene che le accuse o le insinuazioni fatte pervenire a mezzo di uno scritto anonimo non siano degne di attenzione. Invece di pensare continuamente ai dettagli che vi hai letto, allontanane semplicemente il ricordo.
Dove sono indicati i canali per effettuare le segnalazioni all’Organismo di Vigilanza?
29 del D. Lgs. 196/2003, tramite casella di posta elettronica [email protected] o, tramite posta ordinaria presso l’Organismo di Vigilanza c/o la sede legale della Società Valmex S.p.A.
Come si effettua una segnalazione all’Organismo di Vigilanza?
Cosa deve contenere la segnalazione all’ Organismo di Vigilanza
- riportare le generalità del Segnalante salvo il caso in cui esso intende rimanere spontaneamente anonimo, anche tramite l’utilizzo di acronimi.
- indicare una chiara e completa descrizione dei fatti, sulla base di ragionevoli sospetti;
Quali segnalazioni devono essere inviate all’Organismo di Vigilanza?
Segnalazione: qualsiasi notizia avente ad oggetto presunti rilievi, irregolarità, violazioni, comportamenti e fatti censurabili o comunque qualsiasi pratica non conforme a quanto stabilito nel Codice Etico e/o nel Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo.
Chi può rivolgersi all’Organismo di Vigilanza?
Destinatari del Codice Etico: i soci, i componenti degli Organi Sociali, i dipendenti nonché tutti coloro che, pur esterni alla Società, operino, direttamente o indirettamente, per o con AMT S.p.A. (es. collaboratori a qualsiasi titolo, consulenti, fornitori, clienti).