Sommario
A cosa serve la segnalazione luminosa di pericolo?
Indica il comando del segnale di emergenza o segnalazione luminosa di pericolo; è posto su una spia a luce lampeggiante di colore rosso e anche sull’interruttore che provoca l’accensione simultanea di tutti gli indicatori di direzione; identifica il comando di un dispositivo da usare in casi di emergenza.
Quante sono le luci di pericolo?
Le quattro frecce sono delle luci gialle che lampeggiano. Ne abbiamo 2 davanti, 2 dietro e 2 a lato. Lo scopo è quello di segnalare la presenza del veicolo. Ti fanno capire che è fermo (o in lento movimento) e che va sorpassato.
Quali sono le luci di emergenza?
Come si può intuire già dal nome, le lampade d’emergenza sono dispositivi di illuminazione, destinati prevalentemente ad ambienti interni (ma con la possibilità di essere collocati anche in punti strategici esterni) che si attivano in caso di black out o di una qualsiasi eventualità (guasti, forti cali di tensione e …
In che caso si usano le 4 frecce?
– quando per avaria il veicolo e’ costretto a procedere a velocita’ particolarmente ridotta; – quando si verifichino improvvisi rallentamenti o incolonnamenti; – in tutti i casi in cui la fermata di emergenza costituisce pericolo anche momentaneo per gli altri utenti della strada.
Quando si azionano le 4 frecce?
QUATTRO FRECCE: I SEGNALATORI DI EMERGENZA Gli indicatori di direzione, inoltre, possono essere azionati anche simultaneamente, al fine di segnalare agli altri utenti della strada una situazione di emergenza.
Quando usare le varie luci della macchina?
Quindi, ricapitolando: i conducenti degli autoveicoli devono tenere accesi le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti, la luce della targa e, se prescritte, le luci di ingombro, sempre, cioè sia di giorno che di notte, fuori dei centri abitati (cioè autostrade, strade extraurbane principali, strade extraurbane …
Dove mettere le luci di emergenza?
vicino ed immediatamente all’esterno di ogni uscita; vicino ad ogni punto di pronto soccorso; vicino ad ogni dispositivo antincendio e punto di chiamata….Gli altri luoghi dove l’illuminazione di sicurezza risulta indispensabile sono:
- luoghi sicuri;
- centri di raccolta;
- ascensori;
- zone ad alto rischio infortunistico.
Quanto tempo si possono tenere le 4 frecce accese?
36W a 12Volt significano una corrente di 3Ampere, se consideriamo che l’auto disporrà di una batteria di almeno 60 Ampere ciò vuol dire che per scaricarla le 4 frecce dovranno lavorare per una ventina d’ore.
Quando si usa il triangolo mobile di pericolo?
Il segnale mobile triangolare di pericolo fa parte dell’equipaggiamento obbligatorio degli autoveicoli. Va utilizzato obbligatoriamente, da tutti gli autoveicoli, solo fuori dai centri abitati, per segnalare veicoli che debbano restare fermi sulla carreggiata ed ogni carico caduto che non possa essere spostato subito.
Come sono le luci della macchina?
Le luci di posizione sono bianche davanti e rosse dietro. La loro funzione non è di illuminare la strada ma solo di rendere l’auto più visibile dagli altri automobilisti. Sono gli anabbaglianti, invece, che hanno la primaria funzione di illuminare la strada davanti al veicolo.