Sommario
A cosa serve la sonda redox?
Le sonde redox con elettrodi in oro sono adatte ai processi di ossidazione, ad es. l’ossidazione del cianuro o la misura dell’ozono. Gli elettrodi in platino vengono utilizzati nei processi di riduzione come la riduzione del cromato o il dosaggio del cloro.
Che valore deve avere il cloro in piscina?
I valori di cloro libero possono variare tra 0.6 e 1.8 mg/l. I valori di cloro totale non devono mai superiore di 0.6 mg/l il livello di cloro libero.
Cosa significa potenziale redox?
Potenziale redox (o di ossido-riduzione, ORP) Il potenziale di riduzione è la misura della tendenza di una specie chimica di acquisire elettroni così da passare ad uno stato ridotto. Maggiore è il valore di ORP, maggiore è il potere igienizzante dell’acqua.
Come si misura il potenziale redox?
Per misurare il potenziale redox di una soluzione occorrono: un potenziometro o un millivoltmetro; • un elettrodo metallico inerte (di platino o d’oro) combinato con un elettrodo di rife- rimento.
Come aumentare il potenziale redox in acquario marino?
Negli acquari marini, qualora occorra aumentare il potenziale Redox (il valore ottimale nell’acquario marino è di 230mV), si può ricorrere all’utilizzo dell’ozonizzatore e del filtro ad alghe. Tali soluzioni, infatti, migliorano la vita degli invertebrati e dei pesci, senza influenzare troppo lo sviluppo algale.
Cosa succede se c’è troppo cloro in piscina?
Cosa succede se c’è troppo cloro in piscina Concentrazioni troppo elevate di cloro possono portare ad effetti indesiderati sui bagnanti come irritazione alle vie respiratorie, occhi rossi ed irritati, mucose irritate, irritazione alla pelle e, naturalmente, odore sgradevole che proviene dalla piscina.
Cosa fare se il cloro della piscina è troppo alto?
Non esiste un modo per abbassare il livello di cloro in piscina. L’unica cosa che si può fare è lasciare l’impianto in funzione ed attendere qualche ora (o giorni – a seconda di quanto cloro è stato messo) perché evapori. Altrimenti è necessario svuotare la vasca per almeno 1/3 e versare acqua nuova.
Come misurare durezza acqua piscina?
Per misurare i valori dell’acqua devo utilizzare un fotometro, come per esempio il fotometro per piscine private SCUBA II di SCP, oppure affidarmi ad un professionista.
Come abbassare l’acido Cianurico?
L’acido cianurico è una sostanza a lenta degradazione e quindi tende ad accumularsi nell’acqua nel corso della stagione: l’unico modo per diminuirne la concentrazione è di effettuare ricambi d’acqua.
A cosa serve il potenziale standard?
La valutazione dei potenziali standard è molto utile per determinare se una reazione redox possa avvenire in condizioni spontanee o meno.