Sommario
A cosa serve la titolazione chimica?
La titolazione è una tecnica di analisi chimica utilizzata per determinare la concentrazione incognita di un acido o di una base in una soluzione (analita) facendola reagire con una soluzione a concentrazione (titolo) nota rispettivamente di una base o un acido (titolante).
Su cosa si basa la tecnica di titolazione?
Questo tipo di titolazione si basa sulla formazione di un complesso tra uno ione metallico dell’analita e un agente complessante (titolante). Queste analisi vengono eseguite con l’ausilio di un indicatore che, cambiando colore nel passaggio dalla forma complessata a quella decomplessata indica il punto di equivalenza.
Su quale principio si basano le titolazioni Conduttimetriche?
Il principio su cui si basano le titolazioni conduttimetriche è il seguente: prima del punto di equivalenza si sostituisce lo ione da determinare con lo ione del titolante, che ha una mobilità molto diversa. Poi, oltre il punto di equivalenza, si aggiunge una quantità ulteriore di titolante.
Come scegliere l’indicatore nelle titolazioni acido-base?
Scelta dell’indicatore nelle titolazioni acido-base. In una titolazione deve essere posta molta cura nella scelta dell’indicatore. Condizioni di equivalenza. Nel caso delle titolazioni è conveniente esprimere le concentrazioni delle soluzioni in termini di normalità.
Come avviene la titolazione di acidi forti?
Avviene la seguente reazione: HCl (aq) + NaOH (aq) → NaCl (aq) + H 2 O (l) In prossimità del punto finale della titolazione, nel punto di contatto tra la goccia di NaOH e la soluzione di HCl si forma una colorazione rosa sempre più persistente. Titolazione di acidi forti con basi forti .
Cosa può essere un acido o una base?
La soluzione a titolo noto (che può essere un acido o una base) viene aggiunta goccia a goccia mediante la buretta (o la microburetta) ad un volume esatto della soluzione a concentrazione incognita (che può essere rispettivamente una base o un acido) fino a quando quest’ultimo ha reagito completamente.
Qual è la base chimica di ogni titolazione?
La base chimica di ogni titolazione è una reazione di neutralizzazione, che si verifica quando, in uno stesso sistema, vengono a contatto una sostanza acida e una basica. Se per esempio consideriamo un acido forte come HCl e una base forte come NaOH, possiamo scrivere le rispettive reazioni di dissociazione: